English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata dell'8 febbraio 2013

Data: 08/02/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata dell'8 febbraio 2013


“Il razzismo" - Ediesse editore


È creato dal colore della pelle, dalla religione, da minoranze etniche ma anche da tanti stereotipi e pregiudizi. Il razzismo è antico come l’uomo e nel corso della storia la maggior parte dei gruppi etnici ha cercato di imporsi sugli altri.

Tuttavia, per descrivere le forme elementari del razzismo e analizzare i fenomeni di intolleranza che si manifestano all'interno di una società multietnica, occorre prendere in esame anche le caratteristiche fondamentali di questi comportamenti sociali e considerare con quali logiche e a quali livelli il razzismo si manifesti.

Il coautore del saggio, Alberto Burgio, chiarisce in modo semplice ed approfondito come “[..Il razzismo non sia affatto un residuo del passato. Al contrario, esso costituisce un ingrediente fondamentale della modernità.]”.

Ospite:
Alberto Burgio, professore di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna, ha dedicato gran parte del suo lavoro alla storia e alla critica delle ideologie razziste.

Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Il disco della settimana è di un gruppo italiano, molisano, La Riserva Moac. Il CD presentato è "La musica dei popoli". I brani scelti sono: “Ecce moac”, "La musica dei popoli" e "La giudecca".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130208.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente