English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 15 febbraio 2013

Data: 15/02/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 15 febbraio 2013


“Presidente Michael Higgins e James Joyce”


"In Ireland we are not trapped in a static past but welcome in constant revision. We are happy to continuously wrestle with the challenges posed within the ethics and politics of memory".

L'espressione del Presidente d'Irlanda Michael Higgins, poeta, scrittore e specialista del pensiero di James Joyce, descrive la trasformazione irlandese, pienamente integrata nei valori europei ma fedele ai principi della memoria e della migrazione.

Il Presidente Higgins, in vista ufficiale in Italia, ha colto l'occasione per evidenziare il destino comune dei due stati, l'Irlanda e l'Italia, entrambi segnati negli ultimi decenni da una trasformazione sociale, culturale ed economica, con una forte diaspora verso il nuovo e il rimpianto di quello che è andato perso.

Infine, un'interessante descrizione di James Joyce, personaggio eclettico e cosmopolita, simbolo del Modernismo letterario, nonché attento osservatore dell'uomo, delle sue debolezze e della sua psicologia.

Un viaggio intellettuale quello descritto dal Presidente Higgins, che prende spunto dal sofferto esilio dello scrittore irlandese, per offrire agli ascoltatori profonde parole sul senso della vita, dell'amore e del paese natio.

La trasmissione, eccezionalmente in lingua originale, ha visto la partecipazione del dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università di Roma 3, nell’ambito della sesta conferenza della James Joyce Italian Foundation Conference, dal titolo «The Difference of Joyce ».

Ospiti:
- Michael Higgins, Presidente d'Irlanda, poeta, scrittore, professore di sociologia e studioso di James Joyce.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Il primo disco della settimana è di un gruppo irlandese, Altan, dal titolo “The poison Glen”. I brani scelti sono: “The Ardara Girls”, "Caitlin Triall” e “The new Rigged Ship”.

Il secondo disco, sempre di un gruppo irlandese, Shantalla, composto di funzionari europei di Bruxelles, si intitola Tulas. Il brano scelto è “Gloomy winter”.

Infine, la pianista irlandese, Rebecca Cap, interpreta “Rondo allegro” della Sonata opus 22 di Ludwig Van Beethoven.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130215.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente