English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata dell' 8 marzo 2013

Data: 08/03/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata dell' 8 marzo 2013


“Adriano Olivetti - Ai lavoratori - Discorsi agli operai di Pozzuoli e Ivrea ” – Edizioni di Comunità


“Il mondo moderno deve accettare il primato dei valori spirituali se vuole che le gigantesche forze materiali alle quali esso sta rapidamente dando vita, non solo non lo travolgano, ma siano rese al servizio dell’uomo, del suo progresso, del suo operoso benessere.”

Una considerazione attuale si penserebbe. E invece è stata pronunciata da Adriano Olivetti a Ivrea il 19 dicembre 1954. Un sognatore, un utopista, ma anche un pragmatico dirigente cosciente delle proprie responsabilità.

Adriano Olivetti, accanto all'impegno per creare occupazione al Sud come al Nord, dedicò anche attenzione all'architettura della fabbrica, ai servizi sociali, alle biblioteche e alle colonie. Un uomo tanto attento alla produzione quanto alla qualità di chi vi lavorava.

Laura Olivetti, figlia e testimone dell'opera spirituale dell'autore, racconta la figura di un padre rigoroso, buono ma, soprattutto, amante dell'Italia e delle sue potenzialità.

Ospiti:
Laura Olivetti
, presidente della Fondazione Adriano Olivetti e figlia dell’autore

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è del gruppo Underdog. Il CD si chiama “Keep calm”. I brani scelti sono: “Goodbye”, “Lunedi massacre”, “Niko” e “Berlin”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130308.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS
http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente