English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 15 marzo 2013

Data: 15/03/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 15 marzo 2013


Vertice Ue di Primavera e consumo sostenibile

Le prospettive economiche negli Stati Uniti sono incoraggianti e la disoccupazione è in chiara diminuzione. L'Europa, per contro, continua a registrare difficoltà. Il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, al Parlamento europeo ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di misure di breve periodo per rafforzare le prospettive di crescita”.

In Italia, l'inevitabile incertezza politica, pesa sull’economia. L’impatto dell’assenza di efficienza amministrativa e di “governance” di alcuni settori, dimostra di come il paese debba continuare il percorso delle riforme strutturali. Lo spread, viste le difficoltà, continua a salire mentre i tassi d’interesse sui BTP calano. L'unico modo per rilanciare la crescita è fare riforme tali da consentire tassi più bassi sui prestiti alle imprese e, quindi, di ottenere l'incremento di posti di lavoro.

Giovedì 14 e venerdì 15 marzo a Bruxelles si è svolto il Consiglio europeo. La riunione, con prevedibili difficoltà d'intenti, ha confermato che la crescita nell'Unione si avrà in maniera graduale nel secondo semestre dell'anno. Il Consiglio europeo doveva concentrarsi sulle azioni per la competitività e il rilancio della crescita, ma anche su misure a favore dei giovani disoccupati. Tuttavia i paesi del Nord Europa, premono affinché queste iniziative avvengano nell’ambito del risanamento dei conti pubblici e delle riforme strutturali.

Il Parlamento europeo, giovedì 14 Marzo, ha bocciato con una larga maggioranza la proposta di bilancio Ue 2014-2020 per 960 miliardi di euro complessivi. La proposta della Commissione europea è di 1.091,5 miliardi. I voti contrari sono stati ben 506, 161 quelli favorevoli mentre 23 le astensioni.

Il Parlamento ungherese ha adottato una serie di emendamenti alla Costituzione proposta dal partito conservatore Fidesz del primo ministro Viktor Orban. Tali azioni potrebbero limitare il controllo democratico aprendo la porta a numerosi rischi per i cittadini ungheresi.

La settimana scorsa è stato presentato l’ultimo Eurobarometro – sondaggio sull’atteggiamento degli europei e degli italiani nei confronti della crisi, dell'euro, della cittadinanza e le principali tendenze rispetto al futuro dell'Unione europea.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it,è “Hybris” (Woodworm, 2013) dei Fast Animals and Slow Kids, formazione rock perugina. Il brano scelto è “Combattere per l’incertezza”.

Ospiti:
- Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento europeo. Eurodeputato Pd/S&D
- Marco Zatterin, corrispondente a Bruxelles del quotidiano "La Stampa"
- Paolo Landi, presidente Fondazione Consumo Sostenibile
- Andrea Pipino, responsabile sezione Europa di Internazionale e presseurop.eu
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130315.mp3



Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente