English version

Nuova fase del programma di mobilità studentesca con i paesi extra-UE

Data: 13/12/2006

Nuova fase del programma di mobilità studentesca con i paesi extra-UE
La Commissione ha avviato il programma Erasmus Mundus Cooperazione esterna (Erasmus Mundus External Co-operation WindowÓ), aperto ai vicini dell'UE, Russia, Asia centrale, Iran, Iraq e Yemen. Il primo invito a presentare proposte verrˆ attuato prima della fine del 2006 e saranno assegnate in totale 1.300 borse di studio, 110 delle quali riservate a Iran, Iraq e Yemen. Le borse saranno utilizzate sia per incentivare la mobilitˆ degli studenti iscritti a corsi universitari, master e dottorati di ricerca, sia per lo scambio di personale accademico a scopo di insegnamento, formazione e ricerca. A partire dallÕanno accademico 2007-2008 la durata delle borse di studio potrˆ variare dai 3 mesi ai 3 anni. Il meccanismo mira a promuovere legami istituzionali duraturi tra gli atenei attraverso la creazione di consorzi misti, composti da universitˆ dell'Unione europea e dei paesi terzi.
L'istruzione gioca un ruolo cruciale nella produzione di risorse umane di alta qualità e nella diffusione di scoperte scientifiche e conoscenze avanzate. Nel contesto dell'odierna economia globale e di una società sempre più basata sulla conoscenza, promuovere la cooperazione internazionale e la mobilità tra le istituzioni universitarie, rappresenta un vantaggio per tutti, contribuendo all'arricchimento reciproco delle nazioni e a una migliore comprensione tra i popoli.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/06/1721&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en


Pagina precedente