English version

Comitato delle Regioni: al lavoro per reindustrializzare l'Europa

Data: 16/04/2013

Anche il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz alla centesima plenaria del CdR per discutere di bilancio Ue e crisi. L'industria dei territori deve riprendere forza.

D.C.


09 Aprile 2013


L'11 e 12 aprile il Comitato delle regioni (l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Ue formata da 344 membri, provenienti da tutti i 27 Stati membri dell'Ue) terrà a Bruxelles la sua centesima sessione plenaria dalla sua creazione nel 1994.

Per l'occasione il Presidente del CdR Ramón Luis Valcárcel Siso accoglierà il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz per un dibattito sulle questioni più pressanti dell'attualità europea, in primis il bilancio dell'Ue e la crisi economica.

Ulteriore tema centrale delle discussioni, in vista delle elezioni europee dell'anno prossimo, sarà come rafforzare la partecipazione dei cittadini. Le due istituzioni esamineranno come migliorare ulteriormente la loro collaborazione in funzione di questo obiettivo.

Altro tema portante sarà la sfida della reindustrializzazione dell'Europa e il ruolo d'avanguardia svolto da città e regioni nell'attuazione della politica industriale.

Il 10 aprile il CdR terrà anche il suo 3° convegno sulla strategia Europa 2020, in cui verrà valutato l'impatto della politica industriale dell'Ue.
Il convegno esaminerà in che modo regioni e città possano concorrere a risollevare le sorti dell'industria europea come parte del loro contributo all'uscita dalla crisi.
Presenti Antonio Tajani, commissario per l'industria e l'imprenditoria, il Presidente Valcárcel e Mercedes Bresso, prima vice presidente del CdR.

In una risoluzione presentata dall'insieme dei gruppi politici del CdR verrà analizzata l'efficacia dell'intervento Ue nella lotta alla povertà nel mondo, mentre il parere di Ossi Martikainen sul Fondo di aiuti europei agli indigenti esaminerà come migliorare il sostegno Ue alle persone più bisognose all'interno degli Stati membri.

La 100a plenaria si svolgerà l'11 e 12 aprile a Bruxelles, presso la sede del Parlamento europeo.I dibattiti verranno trasmessi in streaming sul sito web del CdR.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2649,00.html


Pagina precedente