English version

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 24 aprile 2013

Data: 24/04/2013

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 24 aprile 2013 - V puntata

Firenze in festa per celebrare il senso di appartenenza tra cittadini europei e riflettere sulle sfide chiave per il futuro. La nuova puntata di "Cultura" dedica un'attenzione particolare ad uno degli eventi clou dell'Anno europeo dei cittadini, promosso dalle principali istituzioni europee, nazionali e regionali; il Festival d'Europa, a Firenze dal 7 al 12 maggio 2013, è infatti un'occasione per incontrare l'Europa e i suoi valori fondanti e sperimentare in concreto una cittadinanza europea consapevole.

Faremo poi un viaggio fotografico extraeuropeo, veleggiando verso il lontano Costarica. Prendendo spunto dalla mostra fotografica dal titolo “Costa Rica, il paese più felice al mondo” in programma a Roma, e per intensificare i buoni rapporti già esistenti fra Italia e Costa Rica, l'Ambasciata del paese centroamericano ha indetto un concorso fotografico dal titolo 'Scatti di felicità'.

Eventi culturali presentati:

- A Firenze, dal 7 al 12 maggio, si svolgerà il Festival d’Europa. Prestigiose location cittadine – da Palazzo Vecchio, all’Auditorium di Sant’Apollonia, da Palazzo Medici Riccardi alle Murate – ospiteranno convegni, seminari, workshop e spettacoli dal vivo che coinvolgeranno istituzioni accademiche, centri di ricerca, osservatori politici e associazioni culturali del panorama nazionale e internazionale.

- Da martedì 7 a domenica 12 Maggio 2013, presso il Palazzo Vecchio Piazza della Signoria – 1, mostra da titolo "La visione di un’ Europa Unita: La dichiarazione Schuman 9 maggio 1950" che illustra il processo storico d’integrazione europea con particolare enfasi sulla dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950.

- Da martedì 7 Maggio a lunedì 30 Settembre 2013, in Via Cavour - 43 – Firenze “Gli antiquari come messaggeri delle culture europee”: le gallerie antiquarie di via Maggio e di via dei Fossi esporranno nelle loro vetrine una serie di opere d’arte per un ideale percorso a cielo aperto sul tema.

- Domenica 5 Maggio dalle 10:30 alle 13:00 presso l'Ospedale di Careggi - Auditorium della Clinica Medica in Viale Morgagni 1, concerto tenuto dal prestigioso duo pianistico fiorentino formato dai musicisti Rosa Maria Scarlino e Giovanni Cicconi.

- Da domenica 7 a venerdì 10 maggio, presso il Teatro Puccini, appuntamento con le Giornate del cinema europeo con la proiezione di 4 film vincitori e finalisti del premio LUX. La rassegna è promossa dall’Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo in Italia in collaborazione con Europe Direct Firenze.

- Venerdì 10 maggio dalle 9.30 alle 17.30, a Firenze, gli Archivi Storici dell’Unione Europea - "Città Nascosta" - offrono visite guidate gratuite al giardino di Villa Salviati, in inglese e italiano con accesso da Via Faentina, 261 e/o Via Bolognese, 156.

- Il 16 maggio verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo 'Costa Rica, il paese più felice al mondo' che raccoglie le opere di fotografi costaricensi. Per l'occasione, l'Ambasciata ha indetto un concorso fotografico diretto al pubblico italiano dal titolo 'Scatti di felicità'. Per partecipare, i fotografi dovranno inviare - entro il 15 maggio 2013 - un massimo di tre fotografie sul tema della felicità (in formato jpeg) all'indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Consolato Costa Rica
Viale Liegi 2, Roma
Info-tel.: +39 06 8424 2853

- Il 20 e 21 maggio dalle 15.30 alle 19.00 a Venezia, si svolgerà VII Festival Internazionale di Poesia “La Palabra en el Mundo”. – La particolarità dell'evento è la lettura di una poesia in contemporanea in oltre 500 Paesi del mondo, nei luoghi prescelti dagli aderenti. L’evento è organizzato dall’Associazione di Amicizia Italia Cuba di Venezia, l’Assessorato alle Attività Culturali di Venezia e vari istituti accademici e associativi.

Auditorium Santa Margherita
Dorsoduro 3689, Venezia
Info-tel.:+39 041 234 9906

- Dal 2 maggio al 27 Giugno – ogni giovedì dalle 18.30 alle 21:00, presso la sede Istituto Cervantes a Milano proiezione di lungometraggi che riflettono le ultime tendenze del panorama cinematografico spagnolo e ispanoamericano. I temi affrontati sono di stretta attualità, come l'immigrazione e i conflitti interculturali o la disoccupazione.

Istituto Cervantes
Via Dante 12, Milano
Info-tel.+39 02 7202 3850


•   altre informazioni


Pagina precedente