English version

N. 3 - Aprile/maggio 2013

Data: 22/05/2013

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


• Presentati i risultati della seconda valutazione


In occasione della riunione annuale dei centri nazionali Europass (Nec), che si è svolta a Groningen in Olanda il 6 e 7 maggio, Pedro Chaves - coordinatore di Europass per la Commissione europea - ha presentato i risultati della seconda valutazione Europass conclusa nel dicembre 2012. Le evidenze principali emerse nel rapporto sono: acquisizione di importanza presso tutti gli stakeholder indipendentemente dall’età; maggior utilizzo da parte dei disoccupati (51%) rispetto alla precedente valutazione; aumento della convergenza con gli altri tool (il livello Eqf è spesso indicato nei Supplementi al certificato e nei Supplementi al diploma); incremento dell’utilizzo di Europass mobilità per la mobilità nazionale (40%); efficacia della struttura di coordinamento composta da Commissione europea, Eacea, Nec nazionali e Cedefop; necessità di migliorare l’accessibilità per i gruppi svantaggiati. Tutti i partecipanti alla riunione hanno concordato sulla necessità di semplificare l’accesso, la compilazione e la riduzione del numero dei documenti. Si ipotizza in proposito una modifica della decisione istitutiva del 2004.

Per saperne di più: Resoconto riunione; Europass Evaluation 2012.


• Nuovo spazio web Eqavet

E’ attivo, sul sito dell’Isfol, un nuovo spazio web dedicato al Reference point nazionale per la garanzia di qualità nell’istruzione e formazione professionale (Eqavet). Le pagine sono strutturate per facilitare la ricerca di informazioni, documenti, novità ed eventi sul tema dell’assicurazione di qualità dell’istruzione e formazione professionale. A breve saranno on line anche le sezioni dedicate ad Euroguidance e Europass.

Per saperne di più: Reference point nazionale Eqavet.


Altre news


• Peer review, una metodologia innovativa, Seminario a Roma in Isfol


Si terrà in Isfol, il 13 giugno, il Seminario Garantire la qualità dell’Istruzione e formazione professionale: la Peer Review, una metodologia innovativa. L’incontro affronterà le tematiche della Garanzia di qualità nell’istruzione e formazione professionale e le prospettive di implementazione del Piano nazionale di garanzia della qualità elaborato dal ministero del Lavoroi, dal ministero dell’Istruzione, e dalle Regioni con l’assistenza tecnica del Reference point per la qualità dell’Ifp, in risposta alla Raccomandazione europea; verranno, inoltre, presentati gli esiti della seconda sperimentazione della peer review condotta dall’Isfol nell’ambito del progetto Rete nazionale peer review 2012/2013.

Per saperne di più: Il seminario.

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente