English version

I programmi MEDIA ed Europa creativa al festival cinematografico di Locarno

Data: 07/08/2013

Al 66° Festival cinematografico internazionale di Locarno (Svizzera) che si svolgerà dal 7 al 17 agosto, saranno proiettati nove film finanziati dal programma UE MEDIA, destinato al cinema. Cinque film sono in concorso e quattro saranno proiettati in Piazza Grande, che può ospitare fino a 8 000 spettatori, su uno dei più grandi schermi cinematografici all’aria aperta. Androulla Vassiliou, commissario europeo responsabile per il programma MEDIA, sarà presente al festival durante questo fine settimana.

Si ritiene che, per visitare il festival, giungeranno a Locarno 150 000 spettatori circa, nonché 3 000 professionisti del mondo del cinema e quasi 1 000 giornalisti.

Locarno ospiterà anche la quinta edizione dei seminari PUENTES, che raccolgono produttori europei e latino-americani, esperti, potenziali finanziatori, agenti di vendita e distributori di entrambi i continenti. Ai seminari di PUENTES contribuisce finanziariamente MEDIA Mundus, versione internazionale del programma MEDIA.

Il 2014 segna l'inizio di una nuova era per MEDIA e MEDIA Mundus che entrano a far parte del programma Europa creativa. Il nuovo programma continuerà a finanziare lo sviluppo, la formazione e la distribuzione cinematografiche e disporrà anche di un nuovo fondo di garanzia prestiti per agevolare l'accesso al credito del settore culturale e creativo.

Per il periodo 2014-2020, il bilancio di Europa creativa si aggirerà intorno a 1,3 miliardi di EUR: circa il 9% in più rispetto agli attuali programmi MEDIA e Cultura.

Il prossimo autunno, il Parlamento europeo e il Consiglio della UE dovranno approvare definitivamente il nuovo programma.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Fonte: Eurodesk.


Pagina precedente