English version

Emerge Italy: stage negli USA settore architettura

Data: 09/08/2013

15 studenti o neolaureati nell’area architettura/design saranno selezionati per stage retribuiti presso studi attivi nel mercato statunitense


Obiettivo del Programma Emerge Italy è offrire a giovani progettisti italiani l’opportunità di collaborare con i maggiori studi di architettura e progettazione del Nord America. Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economicoa e gestito da FederlegnoArredo (Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento), nell’ambito del <>Piano di Promozione Straordinaria del made in Italy negli Stati Uniti per il settore arredo e design.
Verranno selezionati un massimo di 15 studenti o neolaureati che potranno svolgere stage presso studi di architettura/design negli USA. Il dettaglio dell’esperienza di formazione sarà deciso e gestito da ciascunio studio. FederlegnoArredo avrà cura di introdurre gli studenti presso le realtà cui saranno destinati. Partenze previste entro novembre 2013.

Selezioni
I candidati saranno selezionati in via definitiva da FederlegnAarredo sulla base dei requisiti, della valutazione di un breve documento redatto dal candidato che descriva un progetto su cui ha lavorato durante il percorso universitario e di un’intervista telefonica per la valutazione del grado di comprensione e di conversazione in lingua inglese.

Requisiti
Per partecipare alla selezione i candidati devono:
• essere iscritti all’ultimo anno di corso di laurea magistrale in architettura, con laurea prevista entro novembre 2013, o essere laureati da un massimo di 6 mesi (una preferenza potrà essere accordata ai laureati o laureandi dei corsi di laurea magistrale in design);
• avere una media di votazione degli esami universitari equiparata a 8/10 (sulla base dei criteri di valutazione propri delle varie università italiane);
• presentare un’autocertificazione di conoscenza di almeno un software tra i più comunemente usati dagli studi di architettura (es. CAD Autodesk)
• avere un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per la quale costituiranno titolo preferenziale:
- la certificazione TOEFL con punteggio minimo 218;
- altre certificazioni di corsi di lingua inglese della durata minima di 20 ore.

Benefici e rimborso spese
I vincitori potranno usufruire del rimborso per un biglietto aereo a/r per gli USA e di un rimborso spese per un massimo di 500 euro mensili, per un periodo di 3 mesi.

Scadenze e modalità di presentazione della candidatura
Le domande di partecipazione con la documentazione indicata nell’Avviso di selezione dovranno essere inviate, entro e non oltre il 5 settembre 2013, all’indirizzo mail [email protected].

Ulteriori informazioni e Avviso sono disponibili sul sito di FederlegnoArredo


Pagina precedente