English version

"Un libro per l’Europa" - puntata del 13 dicembre 2013

Data: 13/12/2013

"Un libro per l’Europa" - puntata del 13 dicembre 2013


"Continenti a confronto, antropologia e storia" di Francesca Giusti e Vincenzo Sommella - Donzelli Editore 2013


"Quattro continenti su cinque, compresa l'Europa, hanno avuto un andamento della loro storia non uni-lineare conoscendo la coesistenza di società di complessità diversa. Certamente in tutti i contesti c'è una certa tendenza a schiacciare le società più deboli e indifese, ma questa tendenza non è totalizzante e ci sono esempi di segno contrario. Nel complesso non regge l'idea di superiorità assoluta della forma statale e della civiltà, caratterizzate, tra l'altro, dal potere di inglobare progressivamente tutte le altre forme sociali inferiori".


Ospiti:
- Francesca Giusti, antropologa e autore del libro;
- Vincenzo Sommella, professore d'italiano, di storia e autore del libro.

Conduttore: Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, è "Una nessuna centomila" del gruppo "UNA" e di Mazia Stano. I brani scelti sono: "Lezione di storia dell'arte", "Contraria", "Farfalle" e "Non è colpa delle rose".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://bit.ly/1gvpnnm


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente