English version

Turismo in crescita nel 2014 in Europa

Data: 14/02/2014

Il turismo è stato uno dei capisaldi dell'economia europea durante la crisi economica e la tendenza positiva continuerà nel 2014 visto che soltanto l'11% dei cittadini europei pensa di non lasciare il proprio luogo di residenza.

Conformemente alla nuova indagine Eurobarometro pubblicata ieri, nel 2013 il settore è stato un volano della crescita economica domestica determinata dalla domanda ed è aumentato il numero di persone che hanno scelto di fare vacanza al di fuori del proprio paese ma sempre all'interno dell'UE.

Nel 2013 il 38% dei cittadini europei ha trascorso parte delle proprie vacanze in un altro paese dell'UE, il che corrisponde a un aumento di 5 punti percentuali rispetto al 2012. Nello stesso tempo soltanto il 42% delle persone ha trascorso le proprie vacanze principali nel proprio paese, con un calo di 5 punti percentuali rispetto alle cifre del 2012. Nel 2013 inoltre soltanto un quinto (19%) dei cittadini ha fatto le proprie vacanze principali in paesi diversi dai 28 Stati membri dell'UE, il che rappresenta un calo del 2% rispetto ai dati del 2012.

L'indagine Eurobarometro sulle preferenze degli europei in materia di turismo esamina anche i motivi e gli ostacoli dei viaggi, le principali destinazioni, le fonti di informazioni utilizzate per pianificare una vacanza, il modo in cui gli europei hanno organizzato le loro vacanze nel 2013, la loro soddisfazione rispetto al settore turistico e il livello di sicurezza percepito in relazione alla sistemazione e ai servizi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente