English version

Formez Comunica - N.45 - 15 Febbraio 2014

Data: 18/02/2014

Formez Comunica - N.45 - 15 Febbraio 2014


• Cultura e turismo locomotiva del Paese: 3.200 utenti per la diretta streaming del convegno


di CARMEN DI PETRILLO

"Serve una cabina di regia unica tra governo, ministeri e Regioni e una strategia nazionale per sostenere il turismo culturale e trasformarlo in una leva di sviluppo del nostro Paese, cercando di integrare i servizi per il turista attraverso le nuove tecnologie”. Così il presidente di Formez PA Carlo Flamment in apertura del convegno Formez PA-Federculture “Cultura & Turismo. Una strategia di sistema per l’Italia”, che si è svolto il 12 febbraio 2014 a Roma ed è stato seguito in diretta streaming da 3.200 spettatori. “Se il nostro Paese sarà in grado di recuperare la competitività persa e sfruttare le opportunità di indotto del turismo mondiale, che cresce del 10% l’anno - ha detto ancora Flamment - nel 2016 il turismo potrà raggiungere almeno l'11,9% del Pil, creando 900 mila nuovi posti di lavoro. Tale indotto apre grandi potenzialità per le Regioni del nostro Mezzogiorno che, se hanno sofferto più di altre aree il declino del settore turistico, oggi possono sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020". L’incontro ha rappresentato l’occasione per presentare al Governo un "Decalogo" targato Formez PA-Federculture, contenente una serie di misure concrete da mettere in campo.
Continua a leggere...»


• La Regione Puglia assume 200 funzionari con procedura RIPAM

La Regione Puglia assume: 200 i posti a concorso, oggetto di una convenzione con Formez PA. Il bando, di imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevede la selezione di 130 funzionari amministrativi e 70 funzionari tecnici. Titolo di studio richiesto la laurea. La firma della convenzione si è tenuta martedì 11 febbraio presso la sede romana della Regione Puglia, alla presenza dell’assessore al Personale e alle Politiche per il Lavoro della Regione Puglia Leo Caroli e del presidente di Formez PA Carlo Flamment.
Continua a leggere...»


• “Appalto sicuro”: nuove aule in Campania, Puglia e Sicilia

Combattere con efficacia e determinazione le infiltrazioni della criminalità nel settore degli appalti pubblici, preparando gli addetti ai lavori con un metodo didattico innovativo. Questo l'obiettivo delle nuove aule del corso di formazione del progetto “Appalto sicuro”, nato da un accordo tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA. Stavolta sono tre le Regioni interessate: Campania, Puglia e Sicilia.
Continua a leggere...»


• Progetto Anticorruzione: un ciclo di webinar per i dipendenti pubblici

Ha preso il via il 14 febbraio 2014 il ciclo di webinar realizzato da Formez PA nell’ambito delle attività della Linea B - Formazione e assistenza tecnica - del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale” e rivolto a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Continua a leggere...»


• Portale Integrazione Migranti: ripartita la collaborazione con Linea Amica Immigrazione

Anche quest’anno il Portale dell’Integrazione Migranti - progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione e nato dalla collaborazione tra i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro per l'Integrazione - si avvale di un centro risposta telefonica plurilingue per facilitare la conoscenza dei suoi contenuti e la fruizione dei servizi in esso presenti. Il servizio è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente