English version

N. 5 - Settembre/ottobre 2013

Data: 05/11/2013

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


• Meeting annuale Euroguidance, esperti a confronto


Il Centro Euroguidance Italy ha incontrato i membri della rete il 10 ottobre presso la sede dell’Isfol per il consueto momento di confronto annuale.
L’appuntamento è stato strutturato in due sessioni: la prima dedicata all’individuazione di strategie, modalità e strumenti per favorire la cooperazione fra i membri della rete, e la seconda, dedicata interamente agli orientamenti comunitari in vista della nuova programmazione 2014 - 2020.

La giornata si è articolata come uno sguardo a 360° sul ruolo e i contenuti dell’orientamento alla mobilità transnazionale per motivi di studio e lavoro. Si è passati dalla presentazione delle opportunità offerte dal nuovo programma europeo Erasmus Plus fino alla complessa questione del riconoscimento dei titoli e delle qualifiche quando ci si reca in uno Stato diverso da quello di provenienza. Aspetto questo che chiama in causa gli strumenti messi in campo a livello europeo per agevolare la mobilità dei cittadini e creare uno spazio europeo della conoscenza che non conosca confini o barriere: Europass, Eqf, Ecvet, Esco, con un occhio sempre attento al processo di miglioramento continuo, ovvero alla qualità applicata all’istruzione e alla formazione (Eqavet).

In questa “nuvola” di contenuti si sono alternati nel dibattito vari esperti dell’Istituto, della Commissione europea, dei Ministeri del lavoro e dell’istruzione. La presentazione di progetti ed iniziative da parte dei membri della rete ha ulteriormente favorito la condivisione di pratiche.

Un mosaico di riflessioni e punti di vista, raccolti nella sezione Primo piano del sito Euroguidance Italy, a disposizione degli utenti.

Per saperne di più: Euroguidance Italy


Altre news


• Nuove adesioni alla Rete Euroguidance Italy


Per assicurare una diffusione capillare delle informazioni e dei materiali in materia di orientamento e di mobilità su tutto il territorio nazionale, Euroguidance Italy coordina la Rete nazionale di diffusione composta da strutture, operatori ed esperti impegnati nel settore.
Anche grazie alla recente ristrutturazione ed implementazione del sito, la Rete ha ulteriormente esteso il proprio raggio d’azione, accettando la candidatura di quattro nuovi membri.
Si tratta del Polo di Qualità di Napoli, Ufficio scolastico regionale per la Campania (Angela Orabona), dell’Istituto di scienze psicologiche dell’educazione e della formazione (Ispef) di Roma (Manuela Meco), del Servizio formazione professionale e lavoro – Eures, Provincia di Lecce (Bernadette Greco), nonché dell’Istituto d’istruzione superiore A. Volta di Frosinone (Nazareno Spaziani).
Nel dare un caloroso benvenuto ai nuovi membri, ricordiamo che sul nostro sito c’è la possibilità di consultare l’elenco aggiornato della Rete suddiviso per Regioni (a breve anche sotto forma di cartina geografica linkabile), con i relativi indirizzi e recapiti, utili per avviare eventuali forme di collaborazione.

Per saperne di più: Rete nazionale di diffusione


• Delegazione bulgara in visita di studio presso l’Isfol

Due giorni intensi e ricchi di scambi di informazioni ed esperienze tra specialisti del settore educativo e della formazione professionale sono stati quelli del 23 e 24 ottobre scorso.
L’Isfol ha aperto le porte del suo “sapere” ai colleghi del centro Euroguidance bulgaro, giunti nel nostro paese per una visita di studio organizzata dal centro italiano.
Un viaggio di due giorni fra le esperienze nazionali ed internazionali destinato ad individuare strategie e priorità utili a favorire la collaborazione fra i membri della rete.

Per saperne di più: Visita di studio Euroguidance

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente