English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 28 marzo 2014

Data: 28/03/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 28 marzo 2014


“Noi del Rione Sanità” di Antonio Loffredo - Mondadori


“Accucciata fra tre colline, Arenella, Capodimonte e ponti Rossi, La SANITA’ a Napoli, è un quartiere o, meglio un Rione noto a tutti.…Qui batte il cuore della città. Questo è il luogo dove si conservano le tradizioni, la ‘veracità’ del popolo napoletano, le origini di tutte le sue disgrazie. In questi vicoli scorre linfa vitale mista a veleno. La cultura sposa la miseria, la storia blandisce la disperazione, la speranza trascola nella rassegnazione. Da queste parti si dice “Arò fa notte”, dove cala la notte spunta il giorno, per descrivere l’immutabilità, la paralisi, l’assenza di cambiamento. Mi piace pensare, tuttavia, che questo detto indichi pure il persistere della speranza, perché dopo il buio viene sempre la luce.”


Ospiti:
- Antonio Loffredo, parroco della Basilica di Santa Maria e San Severo alla sanità a Napoli;
- Jean Tonglet, uno dei responsabili di ATD Quart-Monde;
- Marco Vitale, economista, editorialista e autore di numerosi libri.

Conduttore:
Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Luca Singer
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, è Misère de la philosophie, i brani scelti sono: “Nella sua tana”, “Eresia”, “Maelzel” e “A Voi” estratti dall'album “KA-MEH”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://bit.ly/1iHEbON


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente