English version

Concorso pubblico per l’ammissione di 5 allievi al 26º corso quinquennale

Data: 10/04/2014

Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 5 allievi al 26º corso quinquennale, per l’anno accademico 2014-2015. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.27 del 4-4-2014)


E' indetto, per l'a.a. 2014-2015, un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 5 allievi al 26° corso quinquennale della scuola di alta formazione e di studio dell'Opificio delle Pietre Dure nel seguente «Percorso formativo professionalizzante» - PFP - (il numero di riferimento e la denominazione sono quelli risultanti dalla tabella dei «Percorsi formativi professionalizzanti» - Allegato B - del decreto ministeriale n. 87/2009):

PFP 1 - Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura, 5 posti.

2) Il corso, quinquennale a ciclo unico, articolato in 300 crediti formativi, corrispondenti ai crediti formativi previsti dal vigente regolamento universitario, si svolge in conformità a quanto previsto dal decreto ministeriale n. 87/2009 e dal regolamento della SAF decreto soprintendentizio n. 1355 del 14 aprile 2011 e s.m.i.

A conclusione del corso in esito al superamento dell'esame finale, avente valore di esame di stato abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, viene conferito il diploma equiparato alla laurea magistrale in conservazione e restauro di beni culturali.

3) Per ogni anno di corso gli studenti saranno tenuti a versare all'Opificio delle Pietre Dure una tassa di iscrizione e una quota pro capite a titolo di parziale rimborso spese, necessaria a coprire in parte le spese dell'attività didattica e comprensiva degli oneri relativi alla stipula di una polizza assicurativa infortuni e per la responsabilità civile degli allievi. Gli studenti sono altresì tenuti a versare la tassa regionale per il Diritto allo studio (DSU) direttamente alla azienda per il DSU della regione Toscana. Gli importi e le modalità di pagamento di dette somme sono indicati sul sito web dell'istituto alla voce formazione (http://www.opificiodellepietredure.it).

Scadenza: 5 maggio 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente