English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 4 luglio 2014

Data: 04/07/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 4 luglio 2014


"L'Europa dei diritti" a cura di Giacomo Gattinara e Fabio Pappalardo - Meridiana Libri


"Un libro sull'Europa che si legge volentieri. Finalmente. Non mette né tristezza né malumore, anzi, infonde ottimismo. Parla un po' di crisi, ma non più del necessario. Soprattutto si legge un po' dell'Europa che c'è, e non solo di quella che si auspica possa diventare o quella che non si presenta come Babbo Natale. Certo è l'Europa soprattutto del diritto, quindi dei diritti e dei doveri, finalizzati a vivere insieme ordinato tra popoli diversi. E' l'Europa del cittadino comune: e gli fa capire tante cose reali, lontane dal chiacchiericcio fastidioso e ignorante di troppi talk show televisivi o dei proclami degni della peggiore retorica anticomunitaria, non troppo dissimili da quella di più antica e tragica memoria."


Ospiti:
- Giacomo Gattinara, avvocato, membro del Servizio Giuridico della Commissione europea;
- Estella Cigna Angelidis, avvocato, addetto stampa presso la Corte di Giustizia. europea

Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Ilaria Mastrogregori
Il disco di questa puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di musicletter.it, si intitola "Era una gioia appiccare il fuoco" di Roberto Tardito.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!kg83vy


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente