English version

Bando New Book

Data: 10/07/2014

Il Bando New Book promuove idee-progetto, per lo sviluppo di prodotti editoriali digitali avanzati e sistemi di produzione e distribuzione digitali innovativi, da parte di giovani creativi.

Incentiva la collaborazione tra le nuove professioni digitali ed il mondo dell’editoria digitale, con l’obiettivo di incrementare la diffusione del libro digitale e della lettura presso un pubblico più vasto, con l’utilizzo dei nuovi media.

Possono partecipare al bando tre categorie di soggetti:
giovani creativi under 35, che non abbiano un contratto di lavoro indeterminato o determinato; ammessi i possessori di partita iva con “regime dei minimi”;
Piccole e Medie Imprese con almeno una sede operativa nella Regione Lazio, costituitesi da non più di 12 mesi;
“coach” esperti e consulenti di editoria digitale e/o di nuovi media, disponibili a mettere la loro esperienza a disposizione dei giovani creativi.

Le idee progetto dovranno mirare alla realizzazione di queste tipologie di prodotti:
• singoli prodotti editoriali o collane, con caratteristiche interattive, multimediali e cross-mediali avanzate (eBook, Enhanced Book, ecc.);
• sistemi autore per editoria digitale, sistemi web app, piattaforme anche mobile, programmi per computer, smartphone, tablet;
• sistemi per l'editoria digitale in una prospettiva di pubblicazione cross-mediali e di creazione e gestione di comunità di utenti digitali;
• piattaforme digitali che favoriscano esperimenti, scambi e diffusione di contenuti digitali aperti, basati su licenze Creative Commons o similari.

Il termine per l’iscrizione al progetto sarà il 15 luglio 2014.

I giovani creativi dovranno inviare le proprie idee progetto e, contemporaneamente, le PMI e i "coach" interessati a partecipare dovranno inviare le rispettive manifestazioni di interesse.

Elemento di priorità, sarà costituito dalla partecipazione femminile allo sviluppo e/o alla realizzazione del prodotto.

Verranno scelte le 30 migliori idee-progetto.
Verrà poi favorito l'incontro con le PMI disponibili ad ospitare il progetto e i "Coach".

Potranno essere erogati fino a 40.000 euro a progetto, per un totale di 800.000 euro complessivi.

Per tutte le informazioni su come partecipare al bando “New Book”, visita la pagina dedicata sul sito www.regione.lazio.it.


Pagina precedente