English version

N. 703 del 19 settembre 2005

Data: 19/09/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

Ambiente: la Commissione europea finanzia 89 progetti di innovazione in 17 paesi per un totale di 71 milioni di euro
Bruxelles, 19 settembre 2005. La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 89 progetti di innovazione in campo ambientale in 17 paesi nell’ambito del programma LIFE-Ambiente 2005. Si tratta di progetti di dimostrazione di nuovi metodi e tecniche finalizzati ad affrontare varie problematiche ambientali e a contribuire in tal senso a migliorare l’ambiente in Europa. I promotori dei progetti (beneficiari dei finanziamenti) provengono da Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia e Ungheria. Nel complesso rappresentano un investimento di 220 milioni di euro, 71 dei quali stanziati dall’UE.
Il Commissario all’Ambiente, Stavros Dimas, ha commentato: “LIFE-Ambiente sostiene lo sviluppo di tecnologie sempre più efficaci e innovative finalizzate ad affrontare i problemi ambientali. Queste stesse innovazioni danno anche un contributo agli obiettivi di crescita e competitività dell’UE.”
Quest’anno alla Commissione sono pervenute 534 domande di finanziamento nell’ambito del programma LIFE-Ambiente provenienti da organizzazioni pubbliche e private molto diverse tra loro. La Commissione ne ha selezionate 89 che applicheranno tecnologie di punta per risolvere i problemi dell’ambiente.
Quest’anno il settore della gestione dei rifiuti è il primo in termini di numero di progetti selezionati (31) e di finanziamenti comunitari stanziati (27 milioni di euro pari al 39% del totale). La seconda categoria di progetti (22, per un totale di 17 milioni di euro) riguarda la riduzione dell’impatto ambientale prodotto dalle attività economiche. Circa un quinto degli stanziamenti dell’UE (14 milioni di euro) sarà destinato a 17 progetti riguardanti la gestione sostenibile delle acque sotterranee e di superficie, mentre 12 progetti riguardano lo sviluppo e la pianificazione sostenibili dell’utilizzo del territorio e insieme rappresentano 9 milioni di euro, pari al 10% degli stanziamenti disponibili. Infine, sette progetti puntano alla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti e dei servizi (5 milioni di euro).
Il programma LIFE
LIFE è lo strumento finanziario dell’UE che finanzia progetti ambientali e di conservazione della natura in tutta l’UE e in alcuni paesi candidati, in via di adesione e vicini. L’obiettivo è di contribuire alla formulazione e all’attuazione della politica ambientale dell’UE con il finanziamento di azioni specifiche. Dal 1992 LIFE ha cofinanziato circa 2.500 progetti, per un totale di 1.500 milioni di euro stanziati a favore della protezione dell’ambiente.LIFE-Ambiente, che finanzia progetti pilota innovativi e progetti di dimostrazione, è una delle tre componenti tematiche del programma LIFE, accanto a LIFE-Natura e LIFE-Paesi terzi.
LIFE-Natura contribuisce principalmente all’attuazione delle direttive dell’UE sulla conservazione degli uccelli selvatici e sugli habitat selvatici, ed in particolare della rete Natura 2000 delle aree di conservazione istituita dalle due direttive citate. LIFE-Paesi terzi, invece, aiuta i paesi terzi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sul Mar Baltico a creare le capacità necessarie per la tutela dell’ambiente. Per maggiori informazioni sui progetti approvati nell’ambito dei programmi LIFE-Natura e LIFE-Paesi terzi consultare i comunicati stampa IP/05/1155 e IP/05/1156.
L’attuale programma LIFE (noto come “LIFE III”) giunge al termine alla fine del 2006. La Commissione ha proposto un nuovo programma denominato “LIFE+”, che dovrebbe coprire il periodo 2007-2013 e disporre di un bilancio di 2.190 milioni di euro. La proposta è attualmente in discussione al Consiglio dei Ministri e al Parlamento europeo.

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati ben 15 i progetti approvati dalla Commissione.
Cinque progetti sono finalizzati a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle attività economiche attraverso l’abbattimento delle emissioni di gas serra o lo sviluppo delle migliori tecniche disponibili (BAT). Uno creerà un sito di dimostrazione per la generazione di energia che sfrutterà una nuova tecnologia per l’utilizzo della biomassa.
Il secondo sperimenterà tecniche per la cattura delle emissioni di biossido di carbonio prodotte da una discarica comunale di rifiuti solidi, nell’intento di sviluppare soluzioni per un’applicazione più ampia del processo.
Il terzo è un progetto che intende dimostrare come contenere l’umidità dell’aria a pressione atmosferica senza raffreddamento, una tecnica che riduce sensibilmente il consumo di energia degli impianti di raffreddamento utilizzati in numerose industrie.
Il quarto progetto riguarda il recupero e il riutilizzo dei rifiuti di conceria con la depurazione e il riutilizzo delle

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   Dalla Commissione (continua)
•   Segnalazioni


Pagina precedente