English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 settembre 2014

Data: 05/09/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 settembre 2014


"Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo" A cura di Tiziana Grassi, Delfina Licata ed Enzo Caffarelli SER – ItaliAteneo - Fondazione Migrantes, 2014


"L'Emigrazione italiana nel mondo rappresenta una pagina fondativa, tra le più peculiari e caratteristiche, della storia del nostro paese. L'emigrazione italiana appare peculiare, anzitutto, per l'incredibile capacità di diffusione nello spazio e nel tempo. Dal diciannovesimo secolo fino ai nostri giorni, si discute di quanto gli italiani si siano radicati nella vita sociale di una moltitudine di altri paesi. Per questo, si ritiene – senza esagerazioni – di poter considerare gli italiani tra i protagonisti dei processi migratori dell'epoca moderna. Com'è noto, la leva economica – relativa alla ricerca di un miglioramento delle condizioni materiali di vita – rappresenta la motivazione principale attraverso la quale spiegare la genesi del fenomeno. E tuttavia, bisogna anche sottolineare che difficilmente questa impresa è stata agevolata da particolari "affinità" culturali con il punto di arrivo."


Ospiti:
- Tiziana Grassi, giornalista, poetessa e scrittrice, ideatrice e curatrice del libro;
- Enzo Caffarelli, professore presso l'Università Tor Vergata di Roma, direttore editoriale dell'opera.


Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc

I brani di questa puntata, scelti in collaborazione con Luca D'Ambrosio di musicletter.it, sono del gruppo Sossio Banda"Addou Fernesce u Sud", "Schieve senza padruni", "La sagre de le struminde", "Ammidie" estratti dall'album intitolato "Sugne" pubblicato da La Contemporanea nel 2013.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!yv68JN


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente