English version

Emilia-Romagna: Ducati e Lamborghini selezionano giovani per alternanza studio-lavoro

Data: 11/09/2014

Con il progetto DESI – formazione/lavoro in palio percorsi biennali da svolgere sia in aula che in azienda, con borsa di studio-lavoro mensile di 600 euro. Al termine si ottiene un diploma di istruzione professionale


Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A., d’intesa con la Regione Emilia Romagna e il Ministero per l’Istruzione, sono promotrici del programma Dual Education System Italy (DESI), un percorso formativo biennale che si svolgerà alternando periodi di formazione negli Istituti professionali Aldini Valeriani e Belluzzi-Fioravanti a periodi di training on the job presso i Training Center delle due aziende.


Requisiti per partecipare
Il percorso è rivolto a giovani maggiori di 16 anni e che non abbiano ancora compiuto i 25, residenti in Emilia Romagna, che soddisfino tutti i seguenti requisiti di ammissione:
• possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese UE; in alternativa possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia;
• essere madrelingua italiana o comunque con buona padronanza della lingua italiana (Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
• residenza in Emilia Romagna;
• aver conseguito negli anni scolastici 2012/2013 – 2011/2012 – 2010/2011 la Qualifica Professionale di Operatore Meccanico, Operatore Meccanico di Sistemi e Operatore dell’Autoriparazione. Il punteggio di 70/100 conseguito in sede di qualifica verrà valutato come titolo di priorità. Non saranno presi in considerazione altri attestati, certificati o qualifiche professionali.
• Non essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non essere iscritti ad altre scuole per il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
• Dimostrare passione, motivazione ed interesse per il mondo della moto o dell’automobile e verso una professionalità di tipo tecnico.

I giovani selezionati saranno titolari di una borsa di studio-lavoro mensile di 600€.
I candidati che porteranno a termine il biennio potranno conseguire il Diploma di istruzione professionale (Indirizzo Manutenzione e assistenza Tecnica).

Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A. rilasceranno, inoltre, un Attestato Aziendale di Professionalità acquisita relativo agli indirizzi intrapresi (Tecnici Meccatronici per il settore moto o auto, Operatori Macchine a controllo numerico), che agevolerà l’inserimento qualificato nel settore dell’industria automotive.

Periodo e durata del progetto
Il progetto DESI prevede la frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì nel periodo da Ottobre 2014 a luglio 2016.

Informazioni ed iscrizioni
Le iscrizioni saranno accettate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 00.00 del giorno 21 Settembre 2014. Link alla pagina delle iscrizioni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Bando ufficiale del Progetto DESI scaricabile all’indirizzo www.iav.it/DESI.


Pagina precedente