English version

Incentivi per l’apprendistato professionalizzante e di mestiere in Basilicata

Data: 17/09/2014

La Regione Basilicata ha recentemente introdotto delle misure incentivanti per favorire la diffusione del contratto di apprendistato professionalizzante e di mestiere, stipulato in base all’art. 4 del Testo Unico 2011.

In particolare nell’Avviso pubblico - allegato alla Delibera di Giunta Regionale n. 1007 dell'8 agosto 2014 - vengono previste tre misure agevolative: voucher per la formazione di base e trasversale, voucher di consulenza ed incentivi per l’attivazione del contratto.

I voucher destinati all’espletamento della formazione di base e trasversale - indicata nel Piano Formativo Individuale - vengono riconosciuti per i corsi svolti presso organismi di formazione, in partenariato con un Ente bilaterale, ed erogati direttamente a quest’ultimi. Il valore orario del voucher è di 20 euro e l’importo verrà riconosciuto interamente solo qualora l’apprendista frequenti almeno il 70% del monte ore previsto dal corso a cui ha partecipato. Al termine del percorso, l’organismo formatore dovrà produrre, entro il 30 settembre 2015, un report finale sulle attività svolte nonché la fattura intestata all’azienda proponente.

I voucher per l’attività di consulenza sono finalizzati alla copertura dei costi sostenuti per l’attività di consulenza e affiancamento svolte da un esperto in grado di trasferire le competenze tecnologiche innovative relative al processo produttivo. La misura agevolativa è rivolta esclusivamente alle PMI e prevede la produzione di una documentazione attestante la correlazione tra l’attività di consulenza ed il percorso formativo dell’apprendista in azienda, da presentarsi entro il 15 dicembre 2015. Le attività dovranno ad ogni modo concludersi entro l’1 dicembre 2015.

L’incentivo per l’attivazione del contratto di apprendistato è finalizzato ad integrare i costi salariali sostenuti per l’assunzione. L’erogazione dell’incentivo può avvenire tramite un’unica soluzione oppure, alternativamente, in due. La rendicontazione va effettuata entro il 15 dicembre 2015, tramite procedure telematiche.

Per maggiori informazioni sulle modalità di concessione dei contributi, consultare la documentazione ufficiale alla pagina dedicata sul sito della Regione.


Pagina precedente