English version

N.3/4 – Luglio/ottobre 2014

Data: 16/10/2014

Newsletter Euroguidance

In primo piano


• A Roma la quinta conferenza internazionale sulle politiche per l’orientamento permanente


Si svolgerà il 20 ottobre a Roma, presso la sala del Concilio del complesso di Santo Spirito in Sassia, la quinta conferenza internazionale sulle politiche per l‘orientamento permanente, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell‘Unione europea,
Al centro dei lavori le politiche nazionali per l'orientamento lungo tutto l‘arco della vita. Nel corso della conferenza, organizzata dalla rete Elgpn (European lifelong guidante policy network), verranno infatti condivise le migliori pratiche e gli ultimi sviluppi delle politiche presso i vari Paesi. Sono previsti gli interventi dei Ministeri italiani del Lavoro e dell’Istruzione.
La conferenza avrà un’importante appendice con una due giorni, 21 e 22 ottobre, dedicata all’incontro plenario della rete Elgpn. Gruppi di lavoro tematici internazionali (le attività si svolgeranno in lingua inglese) si confronteranno sui risultati raggiunti nell’attuale Programma di lavoro e sui possibili sviluppi futuri. Gli esiti di questi lavori verranno condivisi nel corso dell’ultima giornata in assemblea plenaria.
Alla tre giorni saranno presenti le delegazioni di tutti i paesi membri della rete europea per le politiche di orientamento permanente.
Promossa dalla Direzione generale istruzione e cultura della Commissione europea, la Rete Elgpn supporta lo sviluppo della cooperazione europea sull'orientamento permanente negli ambiti dell'istruzione e del lavoro.
Ne fanno parte trentuno Paesi, fra membri Ue e Paesi limitrofi, oltre a diverse agenzie europee, tra cui il Cedefop e l'Etf, e strutture internazionali come l'International centre for career development and public policy e I'International association for educational and vocational guidance.
Per l’Italia dal 2007, su designazione del Ministero del Lavoro, l'Isfol è partner del progetto Elgpn e membro attivo della Rete europea per le politiche per l'orientamento. Da quest’anno, anche il Ministero dell'Istruzione è entrato a far parte della Rete in ragione del suo Piano nazionale orientamento e del ruolo svolto nella rete degli stakeholders per l'orientamento.
La partecipazione ai lavori è su invito. Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito Isfol.


Altre news


• Meeting annuale dei Reference point Eqavet a Bruxelles


Si è svolto a Bruxelles, nei giorni 8 e 9 ottobre, l’incontro annuale dei responsabili dei Reference point nazionali della Rete europea per la qualità dell’Istruzione e formazione
professionale (Eqavet).
Nel corso della riunione sono stati presentati gli sviluppi conseguiti nei Paesi di appartenenza rispetto all’applicazione della Raccomandazione Eqavet e alle misure intraprese a livello di sistema e di operatori in materia di assicurazione qualità.
Per il Reference Point italiano, Ismene Tramontano, ha illustrato:
• l’implementazione del Piano nazionale qualità;
• l’organizzazione del Peer Learning sull’analisi dei fabbisogni formativi nel mercato del lavoro, in programma per l’11-12 dicembre a Roma;
• la presentazione dello stato di attuazione dell’accreditamento e le caratteristiche delle strutture accreditate;
• La recente adozione da parte del Miur della Direttiva relativa alle priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione e le connessioni con il modello Eqavet.


• Europass Supplemento al Certificato entra nei licei classici e artistici

Il Ministero dell’Istruzione e l’Isfol hanno avviato un progetto che prevede la sperimentazione in alcuni licei classici e artistici del Veneto del Supplemento al Diploma previsto dal portafoglio Europass. La sperimentazione coinvolge dodici Licei ad indirizzo
artistico grafico, arti figurative e classico.
L’Europass Supplemento al Certificato è un documento che accompagna i diplomi e le qualifiche professionali, allo scopo di renderli più facilmente comprensibili anche ad eventuali datori di lavoro stranieri. Fornisce informazioni sulle abilità e le competenze acquisite, sul tipo di attività professionale a cui è possibile accedere, nonché sul livello del certificato nell’ambito della classificazione nazionale.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente