English version

Mostra di Illustrazione e Fumetto "Giovani e Dislessia"

Data: 20/10/2014

GIOVANI E DISLESSIA. LA DISLESSIA RACCONTATA DAI RAGAZZI
Mostra di Tavole di Illustrazione e Fumetto a cura di “Redhouse Lab”
Inaugurazione : Lunedì 20 ottobre 2014 ore 17.30
Cappella dei Celestini – Palazzo Loffredo Potenza


In occasione della Settimana europea della Dislessia, sarà inaugurata oggi lunedì 20 ottobre 2014 alle ore 17.30, nella Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo a Potenza, la manifestazione dal titolo “Giovani e Dislessia. La dislessia raccontata dai ragazzi”.

L’evento è promosso dalla Sezione AID provincia di Potenza (Associazione Italiana Dislessia) in collaborazione con l’Associazione Yin-sieme e la Scuola di Illustrazione e Fumetto “Red House Lab” di Potenza. E’ patrocinata dal Comune di Potenza-Assessorato alla Cultura, dalla Giunta Regionale di Basilicata, dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, dall’Azienda Ospedaliera San Carlo.

Abbiamo pensato ad una mostra di fumetto, realizzata da giovani e diretta ai giovani, per sensibilizzare al tema della dislessia
- spiega la promotrice dell’iniziativa, la Presidente AID di Potenza Marcella Santoro - L’intento è quello di diffondere tra i ragazzi, con un linguaggio ed una modalità di comunicazione diretti e a loro più congeniali, la conoscenza delle diverse abilità dei DSA, ovvero dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si vuole così anche far riflettere sulle eventuali anomalie di apprendimento di cui si può essere inconsapevoli portatori, accompagnando i ragazzi ad una identificazione precoce del disturbo”.

La mostra di Illustrazione e Fumetto, dal titolo “Dyslexia”, è stata realizzata dagli allievi della Scuola “Redhouse Lab” di Potenza, sotto la guida degli insegnanti Gianfranco Giardina, Giulio Giordano e Gianluca Lagrotta.

La serata comincerà con un incontro a cui prenderanno parte: Dario De Luca Sindaco di Potenza, Margherita De Francesco Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Marcella Santoro Presidente Sezione AID provincia di Potenza, Francesco Sabia Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza, Antonella Amodio Presidente Associazione Yin-sieme, Psicologa e Referente AID Sanità, Gianfranco Giardina Docente della Scuola di Illustrazione e Fumetto “Redhouse Lab”. Modera e presenta l’incontro la Giornalista Grazia Pastore.

La serata inaugurale sarà accompagnata dalla testimonianza di un giovane dislessico, Alessandro D’Angelo, a cui seguirà una performance pittorico-poetica dedicata al tema della serata, a cura dell’artista Rocco Santacroce, della poetessa Anna Teresa Laurita e dell’attrice Monica Palese di “Abito in Scena”.

La sensibilizzazione al tema della dislessia continuerà il 25 ottobre prossimo a cura dell’AID Sezione di Potenza, con due incontri, dalle ore 10 alle 13, presso la Scuola secondaria Istituto comprensivo “L.La Vista” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.S.Nitti” del capoluogo potentino. Parteciperanno in qualità di relatori Giacomo Cutrera e Maurizio Di Natale del Gruppo Giovani AID Nazionale.

La mostra di Illustrazione e Fumetto “Dyslexia” sarà visitabile dal 21 al 31 ottobre prossimi, presso l’Atrio di Palazzo di Città a Potenza, dal lunedì al sabato (ore 9.00 -20.00) ingresso libero
.



Pagina precedente