English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 31 ottobre 2014

Data: 31/10/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 31 ottobre 2014


"Chi ha cambiato il mondo" di I. Masulli – Laterza


"Il neoliberismo ha favorito l'egemonia della finanza nei paesi più sviluppati e, al tempo stesso, ha rafforzato la loro preminenza nell'economia globalizzata…Proprio attraverso l'effetto combinato di delocalizzazione e finanziarizzazione le maggiori imprese dei paesi capitalisticamente più sviluppati hanno potuto aumentare i profitti e i dividendi per gli azionisti a scapito di un forte restringimento delle attività produttive e una diminuzione critica dell'occupazione nei loro paesi."


Ospite:
Ignazio Masulli, già professore di storia del lavoro e di Storia dell'Europa contemporanea presso l'Università di Bologna.

Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Program manager: Tomasz Koguc

Collaborazione: Liliana Desiata

La musica della puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è "The early records" di Ubaldo Schiavi. I brani scelto sono First Impressions, Road to freedom, This is fun e Dream Holiday.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!hY68BY


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente