English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 novembre 2014

Data: 07/11/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 novembre 2014


"Mafia Republic" di John Dickie – Laterza


"Le organizzazioni (criminali) sono un mostruoso insulto ai valori fondanti della Repubblica Italiana. La loro sconvolgente crudeltà è parte integrante di ciò che sono e di ciò che fanno le mafie. Non esiste mafia senza violenza, ma la violenza è solo l'inizio: attraverso la violenza, e attraverso le numerose tattiche che la violenza consente di mettere in atto, le mafie corrompono le istituzioni democratiche della Repubblica, limitano drasticamente le opportunità di vita dei cittadini, si sottraggono alla giustizia e offrono la loro intermediazione interessata come alternativa ai tribunali. Nelle zone del paese dove il potere mafioso è più forte, le cosche arrivano a rappresentare un vero e proprio regime criminale."


Ospite:
John Dickie, professore di italianistica all'University College di Londra.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Program manager: Tomasz Koguc

Collaborazione: Liliana Desiata

La musica della puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è "A hill of feathers" di Hannah Williams and The Tastemaker. I brani scelto sono Work it out, The kitchen Strut, Get it e Don't tell me.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!wf94HP


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente