English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 14 novembre 2014

Data: 14/11/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 14 novembre 2014


Combattere la povertà: lavoro non assistenza di H. P. Minsky - Ediesse


"Il capitalismo ha avuto successo perché è un sistema che può assumere molte forme… una volta che un "nuovo" modello di capitalismo di successo sia messo in atto, possiamo essere sicuri che il successo sarà transitorio; infatti qualunque modello di capitalismo che abbia successo per un periodo avrà caratteristiche che spingono a un comportamento miope, a tutto vantaggio di alcuni agenti economici. Come risultato l'efficacia di una particolare struttura di istituzioni e il suo uso porteranno ad una diminuzione del successo stesso. La tecnica capitalistica di mercato per creare risorse è debole in quanto è intrinsecamente fallace e necessita di essere costantemente supportata da una visione di lungo termine che soltanto un governo può avere… Affinché il capitalismo possa avere successo sono necessarie istituzioni che integrino l'occupazione privata attraverso un'offerta illimitata di posti di lavoro."


Ospite:
Laura Pennachi, economista presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Program manager: Tomasz Koguc

Collaborazione: Liliana Desiata

La musica della puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è "I viaggi di Jules" del gruppo Entronauta. I brani scelto sono "La pomana del destino", "Al sacrificio in maschera", "Verità promesse e marinai" e "La febbre dell'oro".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!pY93Hb


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente