English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 21 novembre 2014

Data: 21/11/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 21 novembre 2014


"Abbondanza per tutti" di Nicola Costantino - Donzelli Editore


"Tutte le definizioni della scienza economica condividono l'enfasi sulla "scarsità delle risorse da gestire, e sulla necessità pertanto di compiere delle scelte per il loro ottimale utilizzo. E' la scarsità delle risorse, in queste ipotesi, a rendere necessario lo sviluppo di una scienza che valuti se il loro utilizzo è praticato in modo ottimale. Molto più sfumata, e ideologicamente differenziata, è la valutazione su cosa debba intendersi per "ottimale utilizzo" la produzione della massima ricchezza possibile (come teorizza la scuola economica liberista) o la più equa distribuzione (come propongono gli approcci socialisti)? E, in questo caso, cosa deve intendersi per "equa" distribuzione? L'azzeramento delle differenze o l'eliminazione degli eccessi? E chi definisce cosa debba intendersi per eccessi?... Cosa succede delle risorse che non sono scarse?"


Ospite:
Nicola Costantino, docente di Ingegneria economico-gestionale presso il Politecnico di Bari.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Program manager: Tomasz Koguc

Collaborazione: Liliana Desiata

La musica della puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è "cerco l'azzurro" del Cantautore Ila Rosso, estratto dal suo Album "Secondo me i buoni", pubblicato da Metraton nel 2014. I brani scelti sono "Canzone dei murazzi", "la storia è sempre quella", “i morti”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!Ph36QU


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente