English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 dicembre 2014

Data: 05/12/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 dicembre 2014


"Terremoto e rischio sismico" di Maria Grazia Ciaccio e Giovanna Cultrera Ediesse Edizioni


"La tesi secondo la quale l'attività di riduzione del rischio sismico consiste solo nel miglioramento delle norme sismiche, negli interventi di consolidamento strutturale preventivo e nella riduzione della vulnerabilità delle strutture esistenti appare assolutamente infondata…(...) ricorda più una clausola di stile che un intento concretamente attuabile perché fornisce una indicazione non attuabile in concreto. I comuni italiani richiederebbero risorse finanziarie talmente ingenti da risultare concretamente indisponibili."


Ospiti:
- Maria Grazia Ciaccio, ricercatrice presso l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
- Giovanna Cultrera, ricercatrice presso l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Program manager: Tomasz Koguc

Collaborazione: Liliana Desiata

La musica della puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è del gruppo Antonio Firmani & The 4th Rows, estratto dal loro album “We say goodbye we always stay”, pubblicato da Red Box nel 2014. I brani scelti sono “The 4th row”, “The givin' tree”, “A finger in the brain” e “Last two years”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!yW87kX


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente