English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 12 dicembre 2014

Data: 12/12/2014

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 12 dicembre 2014


"Toby, dalla pace alla guerra 1913-1918" di Thierry Vissol - Donzelli 2014


"Nel complesso, gli anni dal 1871 al 1914 furono un periodo di pace armata, durante il qual non vi era un solo Stato che non fosse sul piede di guerra. In queste condizioni, tenuto conto dell'esistenza di governanti arcaici e anacronistici, di nazioni industriali dinamiche, di un'esacerbata concorrenza internazionale, dei giochi di alleanze che ne derivano, dei rancori passati ma mantenuti vivi da incendiari incoscienti, dalla mancanza di lungimiranza delle élites, bastava una scintilla per scatenare la catastrofe, senza che le popolazioni se lo aspettassero, e senza consultarle. La grande maggioranza della gente, infatti, non voleva una guerra europea fratricida, e nemmeno la credeva possibile. Un vero suicidio per l'Europa. Nel giro di una settimana, venti milioni di uomini civilizzati, intenti a vivere, ad amare, a far soldi, a costruire il futuro, hanno ricevuto l'ordine di piantare tutto in asso per andare a uccidere altri uomini. E quei vinti milioni di individui hanno obbedito perché li avevano convinti che quello era il loro dovere"


Ospiti:
- Thierry Vissol, consigliere della Commissione europea Rappresentanza in Italia.

Conduttore della trasmissione:
- Gianpiero Gramaglia, Giornalista e Direttore della comunicazione Istituto Affari Internazionali - IAI

Program manager: Tomasz Koguc

Collaborazione: Liliana Desiata

Il primo brano scelto per la puntata è dei Led Zeppelin, con "The battle of Evermore" estratto dal loro album Digitally Remastered. "Mit paradeflaggen", è l'altra scelta musicale, un brano tedesco del 1913 di una registrazione dell'epoca. Segue "Il testamento del capitano", una famosa canzone della Brigata alpina Julia, composta nel 1549. Conclude la puntata un estratto del concerto per la mano sinistra del compositore Maurice Ravel.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!yW87kX


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente