English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 9 gennaio 2015

Data: 09/01/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 9 gennaio 2015


"L'Ungheria di Orbán" di Massimo Congiu - Ediesse Edizioni


"Il governo conservatore di Viktor Orbán, al potere dal 2010, rappresenta una preoccupazione per le istituzioni europee. Il primo gennaio del 2012 sono entrate in vigore una nuova Costituzione di stampo nazionalista, conservatore e autoritario e una legge sulla stampa che ha portato all'istituzione di un organo predisposto alla gestione e al controllo dell'informazione e che prevede regole molto severe che vengono fatte rispettare con la minaccia di multe pesanti e chiusura di testate".

"Viktor Orbán gode della fiducia di molti ungheresi, fra essi numerosi giovani, i quali lo ritengono in grado di affermare la volontà del popolo ungherese sulle decisioni da prendere in patria e per la patria e di guidare quest'ultima verso la libertà. Libertà mai conseguita dall'Ungheria a causa degli Asburgo prima, dell'URSS in secondo e ora dell'Ue."


Ospiti:
- Massimo Congiu, giornalista e direttore dell'osservatore Sociale Mitteleuropeo;
- Alessandro Giordani, capo del settore comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Program manager: Tomasz Koguc
Collaborazione: Liliana Desiata

La musica della puntata, scelta in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è della band Underground Railroad, estratta dal loro ultimo album "Moving the Mountain", pubblicato da Alka nel 2014.
I brani scelti sono "Riverside", "Drawn", "Satisfied", "Rainstorm".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!Tt47gF


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente