English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 23 gennaio 2015

Data: 23/01/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 23 gennaio 2015


"Europa o No, sogno da realizzare o incubo da cui uscire" di Luigi Zingales- Rizzoli


"Dopo anni di retorica europeista, la retorica antieuropeista, ancora più violente, domina la scena. Il "meraviglioso esperimento" – come lo definiva Robert Schuman, uno dei padri dell'Europa – rischia di fallire. Il "sogno ricorrente che per dieci secoli è riapparso tra i popoli d'Europa: creare tra loro un'organizzazione per porre fine alla guerra e garantire una pace perenne" sembra trasformarsi in incubo. Quella stessa Unione creata per favorire lo spirito europeo sta diventando una prigione, che fomenta l'odio etnico e i peggiori stereotipi".

"L'Europa cosi com'è non solo non è sostenibile, ma danneggi particolarmente il Sud del continente, cui l'Italia appartiene. Credo che il progetto europeo sia ancora realizzabile, ma necessiti della consapevolezza dei rischi che una mancata riforma può provocare.
Il progetto è salvabile solo a patto di riforme radicali in tempi brevi. Il progetto di un'Europa unita è destinato al fallimento. E se questo è la strada, prima lo ammettiamo, meglio è
".


Ospiti:
- Luigi Zingales, professore alla Booth School of Business dell'Università di Chicago;
- Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Programme manager: Tomasz Koguc
Collaborazione: Liliana Desiata

Il primo brano della puntata, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it, è del gruppo Miss Mog. Il brano è intitolato "Razorology, l'eterna lotta tra il male e il peggio", dall'ultimo album, pubblicato da Dischi Soviet Studio nel 2014. Il secondo pezzo è "In-nuoco" un brano estratto dall'ultimo CD di Yato, ed infine "Underego" un brano estratto dall'ultimo CD di Kaos India intitolato "The distance between" pubblicato nel 2014.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!jH78bP


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente