English version

Basilicata, stanziati 20 milioni di euro per programmi rivolti a giovani, scuola, educazione e cultura

Data: 05/02/2015

La Regione Basilicata per favorire lo sviluppo e la competitività del proprio territorio, per aprirsi ai mercati globali e offrire concrete e pari opportunità a tutte le componenti sociali ha inserito nella Programmazione Regionale (POFESR 2014-2020) una serie di Azioni e Progetti potenzialmente finanziabili per un ammontare di circa 20 milioni di euro, inerenti i programmi “VVV: Vivere una Vita che Vale”/b> e “VCV: Viaggio al Cuore della Vita”.

I due programmi regionali puntano, innanzitutto, sui giovani e sulla scuola, sulla educazione, sulla cultura per assicurare un più alto standard sociale ed una maggiore qualità della vita. Tra le azioni previste nella Programmazione Regionale rientra anche la realizzazione di Laboratori Emozionali didattico-formativi per sperimentare e definire buone pratiche per comportamenti più sani e corretti e delineare nuovi modelli formativi e occupazionali.

È in quest’ottica che sono in corso di attivazione presso le scuole di ogni ordine e grado di laboratori didattici permanenti, improntati sul concetto di “educazione trasversale”, per la diffusione di regole pratiche e suggerimenti etici con il linguaggio delle emozioni.

Ogni scuola, sentiti gli organi collegiali, potrà dare la sua adesione. All’interno di ciascun laboratorio, utilizzando qualsiasi forma espressiva ed esaltando la creatività e i linguaggi innovativi, dovrà essere realizzata un’opera in formato video (DVD o CD) della durata non superiore a 10 minuti, in cui i giovani allievi:
1. interpretano i Protagonisti della Missione d’Amore per Vivere una Vita che Vale;
2. apprendono e poi mettono in pratica i Principi basilari per un corretto stile di vita;
3. si impegnano nel far comprendere l’importanza sociale di una diffusione di comportamenti sani e armoniosi;
4. indicano soluzioni e modalità pratiche per il coinvolgimento diretto della scuola, delle famiglie e della società.

Tutti i lavori verranno pubblicati sul sito della Regione e verranno presentati in occasione di un evento conclusivo; tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato con cui verranno nominate “Ambasciatrici nel Mondo del Patrimonio Culturale”.

Le scuole che con le loro opere meglio interpreteranno la filosofia dei Laboratori Emozionali saranno selezionate e premiate con un viaggio in Vaticano che prevede la consegna a Papa Francesco o suo delegato, a nome di tutti i Fanciulli Lucani, di un DVD contenente le Opere risultate vincitrici e dell’Invito al Pontefice a fare il Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata per sostenere insieme la Missione d’Amore per Vivere una Vita che Vale.

Le opere dovranno essere trasmesse all’Ufficio Scolastico Regionale entro e non oltre il 30 Marzo 2015.

Per ulteriori informazioni.


Pagina precedente