English version

N 16 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 06/03/2015

Newsletter dell’AICCRE

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 16 Marzo 2015


• Se l’Unione fa la forza (dell’Europa)

Le Federazioni regionale dell’AICCRE di Abruzzo, Emilia-Romagna e Marche, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, hanno organizzato per il 30 marzo prossimo a Pescara una sessione informativa su “I gemellaggi come veicolo per la pace, la salvaguardia dei diritti umani, lo sviluppo dei territori”. Introdurrà i lavori Damiana Guarascio, Segretario Generale AICCRE Abruzzo e modererà Cristina Gorajsky Visconti, Segretario Generale AICCRE Marche. Molti ed autorevoli gli interventi istituzionali: Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Pangrazio, Presidente Consiglio Regionale dell’Abruzzo; Valter Catarra, Presidente Federazione AICCRE Abruzzo; Luciano Lapenna, Presidente ANCI Abruzzo; Marco Monesi, Presidente Federazione AICCRE Emilia-Romagna; Daniele Manca, Presidente ANCI Emilia-Romagna; Vittoriano Solazzi, Presidente Federazione AICCRE Marche; Maurizio Mangialardi, Presidente ANCI Marche. La relazione “L’Europa per i cittadini” è stata affidata a Marijke Vanbiervliet, Responsabile gemellaggi dell’AICCRE. Le conclusioni saranno tratte da Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE. Arricchiranno i lavori le testimonianze di Tito Verna, Centurio Frignani e Sandro Barcaglioni, rispettivamente presidenti e referenti dei comitati di gemellaggio di Abruzzo, Emilia-Romagna e Marche. A proposito di comitati di gemellaggi, all’interno della sessione vi sarà un interessante presentazione: “Sinergie tra i comitati d’Abruzzo, Emilia-Romagna e Marche per la costruzione degli Stati Uniti d’Europa”. Per gli organizzatori l’unica via d’uscita ad un’Europa in crisi è l’integrazione a tutti i livelli. Continua a leggere...»


• L’Europa parla ai giovani
Verso gli Stati Uniti d’Europa: questo il tema dell’incontro che si è svolto il 28 febbraio scorso presso i locali della ex pretura di Corso Umberto I, a Montecorvino Rovella, in Provincia di Salerno, al quale hanno partecipato più di trecento persone, soprattutto giovani e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Montecorvino Rovella nonché il mondo delle associazionismo locale. Al dibattito, organizzato dal Comune campano e dalla federazione campana dell’AICCRE, hanno preso parte il sindaco di Montecorvino Rovella, Egidio Rossomando, l’assessore alla cultura Marisa Stabile, il consigliere delegato ai Gemellaggi, Maria Sguazzo, il Segretario generale AICCRE Campania, Giovanni Guardabascio e il Presidente Nazionale Consulta e ambiente AICCRE, Vincenzo Germano. Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE, presente all’incontro, ha così commentato l’importante iniziativa campana «Si è trattato di un appuntamento di grandissima rilevanza, in quanto, ancora una volta, l’AICCRE ha dimostrato che l’Europa ed il processo di integrazione europea interessa eccome ai cittadini, soprattutto ai più giovani, che nell’Unione ravvedono uno spazio di espressione e di libertà”.


• Ambiente: concorso per città
European Green Leaf (Foglia verde europea 2015) è un nuovo concorso che ha l’obiettivo di riconoscere i risultati ottenuti in ambito di crescita compatibile con l’ambiente nelle città con una popolazione compresa tra i 50 000 e i 100 000 abitanti. Il riconoscimento viene assegnato alla città che dimostra un buon record ambientale e un impegno nella crescita eco-compatibile, che cerca attivamente di sviluppare la consapevolezza dei cittadini in materia ambientale e che può operare in qualità di «ambasciatore di verde» per incoraggiare le altre città. Il premio verrà assegnato su base annuale dalla Commissione europea insieme al premio «Capitale verde europea» a partire dal 2015 come un timbro di approvazione di Smaller Cities, Growing Greener! Le richieste di partecipazione possono essere inviate online entro il 31 marzo 2015. Istruzioni dettagliate sulle modalità di candidatura, inclusa una nota di istruzioni sono disponibili all’indirizzo www.ec.europa.eu/europeangreenleaf.


• Tra fine aprile e inizio maggio la Settimana Europea della Gioventù
La 7a edizione della Settimana Europea della Gioventù si terrà dal 27 aprile al 10 maggio 2015. Le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ e la rete europea Eurodesk promuoveranno l’idea d’Europa presso i giovani. In particolare il focus 2015 sarà sui programmi e sulle iniziative europee tese a sostenere il potenziale dei giovani a favore dell’occupazione e della società in generale.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente