English version

N 15 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 03/03/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 15 Marzo 2015



• Unione europea: la giusta prospettiva

L’AICCRE esprime grande soddisfazione per le parole sull’Unione europea pronunciate ieri a Berlino dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il nostro Capo dello Stato ha richiamato i Padri fondatori dell’Unione europea ed ha rimesso con forza il processo di integrazione europea nella giusta prospettiva politica democratica ed ha ancora una volta sottolineato non solo l’irreversibilità del processo di integrazione europea ma l’assoluta necessità di un suo avanzamento celere. L’AICCRE si augura che il discorso di ieri del Presidente sia uno stimolo ulteriore per le forze politiche e la società civile italiana per far avanzare decisamente il processo di integrazione europea ed allontanarlo definitivamente dalla cappa irresponsabile e demagogica di chi vorrebbe uscire addirittura dalla zona euro.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


• Giornata internazionale donne: l’impegno del Parlamento europeo
“L’emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l’educazione” è il tema della Giornata internazionale della donna 2015. L’obiettivo? L’accesso all’educazione nei paesi in via di sviluppo e un minore divario tra il livello di istruzione raggiunto dalle donne nell’Unione europea e le opportunità professionali. Il Parlamento europeo organizza numerosi eventi, tra cui l’incontro con i parlamentari nazionali e un seminario per i giornalisti. La commissione per i Diritti delle donne organizza una riunione congiunta con la commissione per la Cultura e con la presenza di deputati nazionali per discutere l’emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l’istruzione. L’incontro si concentrerà sull’importanza di eliminare le disparità di genere nell’istruzione e nella formazione, sull’accesso alla formazione continua e di qualità, e sull’emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l’istruzione nell’UE. Il servizio stampa del Parlamento europeo organizza anche un seminario per i giornalisti sul tema “L’emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l’educazione”. Il seminario si focalizzerà sull’emancipazione delle donne e delle ragazze attraverso l’educazione, l’istruzione e le opportunità di lavoro nell’UE e la strategia per la parità tra donne e uomini nell’Unione europea. Sarà anche organizzata una conferenza dal tema “La partecipazione politica delle donne nei Balcani occidentali e in Turchia” per discutere la situazione delle donne in politica nei paesi dell’allargamento. Segui gli eventi in diretta video.


• Un Premio…utile
Gli Horizon Prize sono premi incentivanti (“Inducement Prizes”) che offrono una ricompensa remunerativa a chi riesca a rispondere in modo efficiente ad un problema definito. Costituiscono un nuovo mezzo per offrire sostegno finanziario per lo sviluppo di una soluzione per sfide sociali e tecnologiche con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la ricerca. Il 26 febbraio è stata lanciata la prima competizione sul tema dell’utilizzo degli antibiotici: l’obiettivo del premio è sviluppare un test rapido ed efficiente che possa distinguere le tipologie di infezioni che necessitano una cura antibiotica, da quelle per cui è superflua, con lo scopo di diminuire l’immunità dal farmaco dovuta ad un uso sbagliato dello stesso. Il premio ammonta ad 1 milione di Euro, le iscrizioni saranno aperte dal 10 marzo al 17 agosto 2015. I concorrenti sono liberi di inviare qualsiasi sviluppo di una soluzione tecnologica che rispetti i criteri della sfida: non ci sono infatti regole specifiche su come arrivare alla soluzione, ma questa deve rispettare determinate caratteristiche: essere a risparmio energetico, economicamente realizzabile, di facile istallazione e sviluppo. Inoltre, la fattibilità dell’approccio dovrà essere dimostrata attraverso chiari risultati sperimentali. La soluzione che risolverà più efficacemente la sfida predefinita, sarà la vincitrice del premio della rispettiva categoria. In qualità di vincitore, riceverà una ricompensa finanziari nella forma di “cash prize” e beneficerà di un’alta copertura mediatica in grado di attrarre altri investitori. I primi cinque Horizon Prize, lanciati nel corso del 2015, offriranno un totale di 6 milioni di euro. Approfondisci.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente