English version

N 10 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 13/02/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 10 Febbraio 2015


• Mediterrano, cimitero d’Europa?
Il Sindaco Giusi Nicolini ha affermato che Lampedusa non può diventare il cimitero del Mediterraneo. E nessuno vuole che il Mediterraneo, culla di civiltà millenarie, sia segnato in continuazione da tragedie umane: lunedì 9 febbraio sono morte 330 persone che si aggiungo al bilancio agghiacciante di altre tragedie che l’hanno preceduta. Come di solito si rimbalzano le responsabilità, si invocano interventi delle autorità europee e nazionali per soccorsi in mare più efficaci. Interventi certamente necessari e opportuni che non vengono però alla radice del problema. Intervenire in mare significa intervenire solo sull’ultimo tratto del percorso tragico che porta migliaia di persone a fuggire dalla fame, dalle carestie, dalle guerre, da dittature spietate e movimenti terroristici. Subito dietro le spiagge meridionali e orientali del Mediterraneo ci sono i conflitti interni della Siria e dell’Iraq, i macabri tagliagole dell’Isis, la fine di comunità storiche multietniche e multi religiose, per secoli espressione di civile convivenza tra professioni religiose islamiche, cristiane ed ebraiche, c’è la questione palestinese, ci sono il disordine del Corno d’Africa, la destabilizzazione della Libia e del Sahel, il terrorismo che devasta la Nigeria. Stati falliti e sistemi sociali allo sbando. C’è anche una pressione demografica colossale che preme sulle sponde del Mediterraneo a fronte della caduta del tasso di natalità europeo. (di Davide Rigallo ed Alfonso Sabatino) Continua a leggere...»


• Markku MARKKULA nuovo Presidente CdR: “Priorità crescita ed occupazione”
Markku Markkula, membro del consiglio comunale di Espoo in Finlandia, è stato eletto Presidente del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR). L'elezione si è svolta ieri durante la sessione plenaria costitutiva del Comitato delle regioni a Bruxelles, che ha segnato l'inizio di un nuovo mandato quinquennale. Markkula assumerà la presidenza dell'Assemblea degli enti regionali e locali dell'Unione europea per i prossimi due anni e mezzo, con Karl-Heinz Lambertz, presidente del Parlamento della comunità di lingua tedesca del Belgio, come primo vicepresidente. Ex deputato finlandese (1995-2003), Markku Markkula, che succede al belga Michel Lebrun, è membro dell'organo esecutivo del consiglio regionale di Helsinki-Uusimaa, ente che presiede allo sviluppo regionale, e presidente del consiglio urbanistico di Espoo. Lavora inoltre presso l'università Aalto in Finlandia come consulente per la ricerca sull'Unione europea, l'innovazione e la politica dell'istruzione. Appena eletto, Markkula ha sottolineato che garantire crescita e occupazione attraverso il coinvolgimento delle regioni e delle città d'Europa sarà al centro del suo mandato. "Dobbiamo costruire una alleanza inclusiva che riunisca il settore pubblico e quello privato e superi i confini per sostenere le regioni e città d'Europa e portare un vento nuovo - un vento di cambiamento positivo, così da potenziare la crescita intelligente e creare posti di lavoro sostenibili. L'innovazione sociale e industriale deve essere una componente fondamentale del pacchetto di investimenti da 315 miliardi di euro. Dobbiamo creare condizioni che favoriscano un'imprenditorialità dinamica e introdurre misure volte a ripristinare la fiducia e a rafforzare il dialogo con i cittadini europei", ha osservato Markkula. Continua a leggere...»


• CdR: ecco gli italiani eletti
Catiuscia Marini (nella foto), presidente della Regione Umbria, è stata designata presidente del gruppo del Partito socialista europeo (Pse) nel Comitato delle Regioni, dove è stata sino a poco tempo fa vice presidente e non era rinnovabile. Tra i vicepresidenti del CdR anche il consigliere comunale di Brindisi Mauro D’Attis, mentre l'incarico di guidare la delegazione italiana al Comitato è andato a Enzo Bianco. Nell’ufficio di presidenza, anche il sindaco di Torino Piero Fassino, con il ruolo di vicepresidente per l’Italia, il presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il presidente dell’assemblea legislativa siciliana Giovanni Ardizzone. Al presidente del consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo è stata invece affidata la presidenza della commissione Coter, che si occupa di fondi strutturali e di politiche territoriali.


•   altre informazioni
•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente