English version

N 9 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 10/02/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 9 Febbraio 2015


• Comitato delle Regioni: giovedì il nuovo presidente. I candidati

Il 12 febbraio inizierà il nuovo mandato quinquennale del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR). I nuovi membri dell'assemblea s'insedieranno ed eleggeranno il presidente e il primo vicepresidente. I leader locali e regionali discuteranno poi il programma di lavoro della Commissione per il 2015 col primo vicepresidente dell'esecutivo Frans Timmermans, e le implicazioni regionali dell'accordo di libero scambio) con la commissaria europea Malmström. I principali partiti politici hanno già designato i rispettivi candidati: Karl-Heinz Lambertz (presidente del parlamento della comunità germanofona del Belgio) per il gruppo del Partito socialista europeo (PSE); Markku Markkula (Espoo, Finlandia) per il partito popolare europeo (PPE); l'olandese Bas Verkerk, sindaco di Delft, per l'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE). L'elezione si svolgerà giovedì mattina a Bruxelles. Per essere eletto il presidente dovrà ottenere la maggioranza semplice dei voti (50 % + 1 dei voti espressi). Il nuovo Presidente del CdR terrà una conferenza stampa il 12 febbraio alle ore 13.00 per presentare le priorità politiche del nuovo mandato (sala P1 A002 del Parlamento europeo). Durante la sessione plenaria saranno eletti anche i 28 vicepresidenti scelti dalle delegazioni nazionali che diverranno membri dell'Ufficio di presidenza, l'organo direttivo del Comitato.


• Barletta ed Herceg Novi 46 anni dopo…
ll gemellaggio tra i Comuni di Barletta e di Herceg Novi è stato al centro di un incontro tra il Sindaco Pasquale Cascella e una rappresentanza del Comitato cittadino promotore, con la partecipazione di Giuseppe Valerio, responsabile AICCRE gemellaggi (nella foto, il secondo da destra). Le procedure per il gemellaggio tra la città pugliese e la località montenegrina, avviate con una delibera di Consiglio comunale del 1969 con l’allora Federazione iugoslava, sono state riprese con un atto della Giunta lo scorso 28 novembre, sulla base delle direttive dell’AICCRE, che prevede l’istituzione di un Comitato per i Gemellaggi con il compito di programmare, organizzare e coordinare le varie fasi del processo costitutivo. Il Comitato promotore raccoglie già rappresentanti delle categorie economiche, della scuola, delle associazioni e dei mass media locali, e resta aperta a nuove aggregazioni. Nel corso della riunione Giuseppe Valerio ha illustrato le possibilità offerte dal programma “Europa per i cittadini” per gli enti che presenteranno un appropriato programma di eventi in tempi stretti.


• Garanzia giovani: Parlamento europeo discute piano 2015
Il Parlamento europeo sta discutendo in queste ore con il commissario Thyssen la proposta di mobilitare un miliardo di euro in finanziamenti per l'iniziativa per l'occupazione giovanile (Youth Employment Initiative - YEI), vale a dire un terzo del totale previsto per il periodo 2014-2020, già nel 2015. Questo piano potrebbe moltiplicare per 30 l'importo dei finanziamenti che gli Stati membri dell'UE riceveranno nel 2015 per sostenere iniziative per l'inserimento nel mondo del lavoro di 650.000 giovani. Il finanziamento per l'iniziativa per l'occupazione giovanile si aggiungerebbe all'importo previsto dal Fondo Sociale europeo (FSE) per gli Stati membri con regioni ove la disoccupazione giovanile supera il 25%. Il Parlamento e il Consiglio dovrebbero quindi modificare le regole del FSE per permettere al piano di anticipare i fondi YEI da erogare nel 2015. Ricordiamo che le misure della "garanzia giovani" negli Stati membri dell'UE mirano a ridurre la disoccupazione giovanile, accelerare il passaggio dalla scuola al lavoro e favorire la creazione di posti di lavoro. Il bilancio YEI per il periodo 2014-2020 è di 3,2 miliardi di euro, accompagnato da almeno 3,2 miliardi in stanziamenti del Fondo Sociale europeo degli Stati membri. La proposta mira a incrementare dall'1-1.5% fino al 30% il tasso di prefinanziamento YEI nella sua dotazione di bilancio per il 2015. Gli Stati membri che beneficiano di tale iniziativa (Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito) potrebbero quindi ricevere immediatamente, non appena approvati i relativi programmi operativi dedicati, un terzo della dotazione di 3,2 miliardi di euro.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente