English version

12 Stelle in Europa n. 27 del 25 marzo 2015

Data: 25/03/2015

12 Stelle in Europa n. 27 del 25 marzo 2015


Rappresentanza in Italia


Charlie e lo scontro fra civiltà

di Fabio Masini*
Charlie Hebdo
è un tipico esempio della cultura illuministica europea, della supremazia della libertà, della tolleranza, dell’ironia sul fondamentalismo e l’intolleranza. Con toni a volte sagerati, spesso marcatamente provocatori. Ma sempre di vignette si tratta. Chi uccide persone che si esprimono con una matita non ha mai ragione, anche se le parole e le immagini possono ferire profondamente la sensibilità di qualcuno.
Continua a leggere...»


NOTIZIE

• I grandi passi verso l'Unione dell'energia

di Paolo Cacace*
Ad oltre sessant'anni dalla nascita della Ceca e del pool carbo-siderurgico che consentì all'Europa di muovere i primi storici passi verso l'integrazione in un settore chiave dell'economia, i ventotto Paesi dell'Ue ci riprovano con un progetto altrettanto ambizioso e lungimirante che potrebbe rappresentare una tappa fondamentale verso il rilancio globale della stessa integrazione: l'Unione energetica, che mira a rivoluzionare e a riorganizzare le politiche energetiche dei Paesi membri in una prospettiva unificatrice. Continua a leggere...»


Strategia per il mercato unico digitale: accordo della Commissione europea sugli ambiti di intervento
La tecnologia digitale è oramai parte integrante della vita quotidiana. Che si tratti di studiare, vedere un film, fare compravendite online, stare in contatto con gli amici o consultare un medico, internet è una miniera di opportunità digitali. Continua a leggere...»


EVENTI

Seminario di studi: "La nuova normativa europea degli aiuti di stato e il ruolo dei giudizi nazionali"
Milano, 30 e 31 marzo 2015

Prosegue l'attività di formazione avanzata sul ruolo dei giudici nazionali nell'applicazione delle regole europee in materia di aiuti di Stato.


Europa al Festival di Perugia (15-19 aprile 2015)
Perugia, 15-19 aprile 2015

Per il sesto anno consecutivo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà al Festival del Giornalismo di Perugia con attività dedicate ai temi europei.


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara
Abbiamo letto per voi


Rappresentanza in Italia
Facebook Twitter
Youtube Flickr


Pagina precedente