English version

N 22 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 31/03/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 22 Marzo 2015


• AICCRE: “Europa necessita di un progetto forte”

Grande soddisfazione è stata espressa da Carla Rey, Segretario generale AICCRE, per le parole pronunciate ieri a Parigi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riguardo la necessità di una accelerazione del processo di integrazione europea. “Il Presidente Mattarella ha capito che il l’Unione europea, nella sua dimensione politica, sta attraversando una delle fasi più difficili dal secondo dopoguerra in poi”, ha sottolineato la dirigente dell’AICCRE in una nota inviata alla stampa. “Occorre una sferzata, una guida ed un progetto forte: quindi, d’accordo sul fatto che Italia, Francia e Germania, tra i Paesi fondatori dell’UE, siano a capo di un nuovo movimento che stimoli l'integrazione europea ad un livello di maggiore coesione. L’Associazione ha sempre sostenuto che l'unione monetaria da sola non basta ed il Presidente ieri lo ha detto forte e chiaro: l’Unione deve avere altri terreni sui quali fare fronte comune”.


• Garanzia giovani: rischi di attuazione?
La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato la relazione speciale della Corte dei conti europea «La Garanzia per i giovani nell’UE: i primi passi sono stati compiuti, ma si profilano rischi di attuazione». La relazione è disponibile, per essere consultata o scaricata, sul sito Internet della Corte: http://eca.europa.eu. La relazione può anche essere ottenuta in versione cartacea, gratuitamente, facendone richiesta al seguente indirizzo: Cour des comptes européenne, Publications (PUB), 12, rue Alcide De Gasperi, 1615 Luxembourg, LUXEMBOURG, Tel. +352 4398-1, E-mail: [email protected].


• CPLRE: risoluzione contro odio e d intolleranza
Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) ha recentemente adottato una risoluzione e una raccomandazione sul ruolo degli Enti locali e regionali nella lotta e nella prevenzione del radicalismo. Il Congresso elaborerà linee guida sulla prevenzione del radicalismo e delle manifestazioni di odio a livello locale, da adottare durante la sua 29° sessione a ottobre 2015, nonché strumenti pedagogici al servizio dei rappresentanti locali per l’organizzazione di attività interculturali e interreligiose. Il Congresso si impegna inoltre a sviluppare moduli di formazione sulle questioni dei diritti umani e a organizzare regolarmente un Forum dei diritti umani a livello locale, la cui prima edizione si terrà a Graz il 28 e il 29 maggio 2015. “I recenti attentati terroristici a Bruxelles, Parigi, Copenaghen e Tunisi hanno dimostrato che questa minaccia è più che mai una realtà e deve essere affrontata con un’azione congiunta a tutti i livelli di governo”, sottolinea la relazione del CPLRE. Inoltre, essa ribadisce la necessità di assegnare al Congresso i mezzi e le risorse complementari per attuare, a livello locale e regionale, il nuovo Piano d’azione 2015-17 del Consiglio d’Europa sulla lotta contro il terrorismo.


• L’Europa a tutto tondo: importante Convegno a Roma
Si svolgerà a Roma il 10 aprile prossimo il convegno “Realizzare l’unione economica e monetaria. Costruire l’unione politica”, nell’ambito del programma Jean Monnet della Commissione Europea. L’evento si terrà presso l’Università La Sapienza. parteciperanno, tra gli altri: Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore, Sapienza Università di Roma; Umberto Triulzi, Delegato del Rettore per la Cooperazione, responsabile dell’Osservatorio Europeo, Sapienza Università di Roma; Francesco Gui, Coordinatore, Università per l’Europa, Roma. “Parlamento europeo, Governo e Parlamento italiano: un lavoro di squadra” è il titolo, invece, di una sessione del Convegno che vedrà la partecipazione di: Vannino Chiti, Presidente, Commissione Permanente Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica; Sandro Gozi (da confermare), Sottosegretario di Stato con delega gli Affari Europei, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Roberto Gualtieri, Presidente della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo. Un’altra sessione dei lavori verterà su “L’Unione politica agli esordi: eventi e risultati del semestre, l’agenda 2015”: Giampiero Gramaglia, Direttore, Euractiv.it, Roma; Francesco Tufarelli, Dirigente, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Annamaria Giordano, Giornalista, Rai Radio3, Roma, animeranno l’incontro.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente