English version

N 25 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 14/04/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 25 Aprile 2015


• Carta europea delle donne e degli uomini nella vita locale: partecipa al sondaggio!

Sono 1.400 i Comuni che hanno sottoscritto la “Carta europea per l’uguaglianza fra donne e uomini nella vita locale”. Il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), insieme alle sue sezioni nazionali, ha lanciato la Carta nel 2006. L’adesione alla Carta Europea richiede continue azioni per la sua completa attuazione e, ad oggi, l’obiettivo non è ancora stato raggiunto. Per questo motivo l’AICCRE ha deciso di monitorare lo stato di attuazione della Carta, nonché i progressi compiuti nel corso del tempo dagli Enti locali. Questa attività consentirà di valutare quali azioni sono necessarie per implementare l’uguaglianza fra donne e uomini per misurare l’effetto delle azioni prese. Partecipa al sondaggio europeo!: Clicca qui.


• Cultura, come richiedere finanziamenti: il 27 aprile a Roma…
Che cos’è il Programma Europa creativa? Come si presenta una richiesta di finanziamento? Il prossimo 27 aprile dalle 11.00 alle 13.00, la sede nazionale dell’AICCRE (Piazza Trevi 86, a Roma) ospita un incontro con l’Assistenza tecnica del Creative Europe Desk Italia – Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo. Obiettivo dell’evento è sia di presentare il Programma Europa Creativa che di fornire una opportunità formativa in merito alle prossime call del Sottoprogramma Cultura. La partecipazione è gratuita. Conferma la tua partecipazione a: [email protected], fax 066793275. Approfondisci


• Decentramento fiscale: aiutaci a capire!
L’AICCRE invita i Sindaci italiani a dare il loro contributo ad un progetto di ricerca sul decentramento fiscale in Europa: il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea di Ispra e il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) hanno realizzato una inchiesta sulle differenti percezioni a livello municipale e sollecitano l’aiuto dei Sindaci per rispondere ad un brevissimo questionario online, la cui compilazione richiede soltanto pochi minuti. Le risposte al questionario saranno trattate in maniera confidenziale (il login, il codice postale, ecc. saranno eliminati prima della pubblicazione dei dati). Vi preghiamo di rispondere al questionario entro il 28 aprile 2015. Vai al questionario!


• Giovani e cittadinanza attiva. Primo rapporto del progetto YELAC
Il progetto YELAC (Giovani eletti europei per una cittadinanza attiva) intende mobilitare i giovani rappresentanti locali e regionali e altre parti interessate per individuare le problematiche più rilevanti connesse alla partecipazione dei giovani al processo decisionale. Il progetto mira inoltre a promuovere la cittadinanza democratica, introducendo nuove forme di partecipazione. Il primo rapporto sul progetto – primo di una serie di quattro – dimostra che disoccupazione, istruzione, questione abitativa sono i tre temi più caldi del momento per le giovani generazioni. Approfondisci.


• Ricerca e sicurezza alimentare: consultazione online
Quale ruolo possono avere la scienza e l’innovazione nell’aiutare l’Unione europea a garantire cibo sano, nutriente, sufficiente e sostenibile a livello mondiale? La Commissione europea lancia una consultazione online sulla questione legata al tema al centro dell’esposizione universale di quest’anno (Expo Milano 2015 – “Nutrire il pianeta, energia per la vita”) cui possono partecipare tutti i cittadini e organizzazioni, con un invito particolare di partecipazione rivolto alla comunità scientifica. La consultazione sarà la base del dibattito su un futuro programma di ricerca in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare e nutrizionale. Approfondisci.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente