English version

Tirocini all’estero al Comitato Economico e Sociale

Data: 21/04/2015

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) offre la possibilità di svolgere tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi).

Le aree di interesse dell'ESC sono: Agricoltura, Lavoro di consulenza, Relazioni Esterne, Il Mercato Unico, Produzione e Consumo, Trasporto, Sviluppo Rurale e Ambiente, Unione Economica e Monetaria e Coesione Economica e Sociale, Occupazione, Affari Sociali e Cittadinanza, Energia, Infrastrutture e Società dell'Informazione, Comunicazione, etc.

Possono candidarsi alle borse di tirocinio di lunga durata i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di laurea;
• Conoscenza di uno dei settori di attività dell'ESC;
• Padronanza di una lingua comunitaria e conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua comunitaria).

Il tirocinio di 5 mesi viene proposto due volte all'anno: dal 16 Febbraio al 15 Luglio e dal 16 Settembre al 15 Febbraio.

Le domande per il periodo primaverile di formazione devono essere presentate entro il 30 Settembre.

Per quanto riguarda i tirocini di breve durata, i candidati sono studenti universitari in procinto di completare la loro carriera universitaria, o che si sono laureati recentemente. Richiesta la conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e la conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità.

I tirocini di breve durata non sono retribuiti e possono essere svolti durante tutto il periodo dell'anno.

I dettagli e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito.


Pagina precedente