English version

N 27 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 21/04/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 27 Aprile 2015


• Mediterraneo, il cimitero d’Europa?
Ripubblichiamo un lungimirante e purtroppo attuale intervento dello scorso febbraio di Davide Rigallo ed Alfonso Sabatino, dirigenti della Federazione Piemonte dell’AICCRE, che partendo dall’analisi delle tragedie del popolo dei migranti, proponevano soluzioni politiche concrete, tra le quali la creazione, con urgenza, un’Agenzia europea per il soccorso dei migranti che rischiano di morire negli attraversamenti in mare, alternativa o complementare a Frontex, come suggerito dal Consiglio Italiano per i Rifugiati. Leggi l’articolo.


• “Mafia, problema europeo”
L’AICCRE ha aderito alla manifestazione contro la mafia di Libera “Catanzaro Libera Catanzaro”, che si svolgerà nella città calabrese il 24 aprile prossimo.
“La nostra Associazione sarà accanto con ferma convinzione a Libera e a tutte le altre associazioni che hanno aderito ed aderiranno alla manifestazione”, ha annunciato Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE. “Come Associazione di enti locali e legata al territorio ed alla società civile, il nostro pensiero va ai Sindaci impegnati, quotidianamente, in prima linea a combattere le mafie e ad arginare la corruzione e che si mettono in gioco per governare la propria comunità con trasparenza e legalità. Riteniamo che le battaglie per la legalità e quelle contro le mafie possano trovare nella Pubblica Amministrazione un vigore nuovo e la forza di abbattere logiche che, per anni, hanno rallentato e ancora oggi rallentano l’azione amministrativa”. Inoltre, ammonisce Emilio Verrengia: “la mafia non opera più soltanto in Italia, ma ha espanso i propri confini ed i propri affari in Europa: per questo occorre una nuova presa di coscienza che tenga presente di questo. La mafia quindi va combattuta anche e soprattutto a livello europeo”.


• Carta europea delle donne e degli uomini nella vita locale: partecipa al sondaggio!

Sono 1.400 i Comuni che hanno sottoscritto la “Carta europea per l’uguaglianza fra donne e uomini nella vita locale”. Il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), insieme alle sue sezioni nazionali, ha lanciato la Carta nel 2006. L’adesione alla Carta Europea richiede continue azioni per la sua completa attuazione e, ad oggi, l’obiettivo non è ancora stato raggiunto. Per questo motivo l’AICCRE ha deciso di monitorare lo stato di attuazione della Carta, nonché i progressi compiuti nel corso del tempo dagli Enti locali. Questa attività consentirà di valutare quali azioni sono necessarie per implementare l’uguaglianza fra donne e uomini per misurare l’effetto delle azioni prese. Partecipa al sondaggio europeo!: Clicca qui.


• Decentramento fiscale: aiutaci a capire!

L’AICCRE invita i Sindaci italiani a dare il loro contributo ad un progetto di ricerca sul decentramento fiscale in Europa: il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea di Ispra e il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) hanno realizzato una inchiesta sulle differenti percezioni a livello municipale e sollecitano l’aiuto dei Sindaci per rispondere ad un brevissimo questionario on line, la cui compilazione richiede soltanto pochi minuti. Le risposte al questionario saranno trattate in maniera confidenziale (il login, il codice postale, ecc. saranno eliminati prima della pubblicazione dei dati). Vi preghiamo di rispondere al questionario entro il 28 aprile 2015. Vai al questionario!


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente