English version

Contributi per innovare le imprese

Data: 21/05/2015

La Regione Lombardia propone un modello innovativo per le imprese con la finalità di modernizzarle e renderle più competitive sul mercato.

Si chiama Open Innovation, una piattaforma che punta a mettere a sistema i numerosi attori del sistema imprenditoriale e della ricerca, a livello nazionale ed internazionale, incentivando ed accelerando processi di conoscenza e di sviluppo a livello di prodotto, processo, servizio o modello organizzativo.

Per rendere concreta tale iniziativa, la Regione promuove due bandi:

1) Bando per l’accesso a piattaforme di Open Innovation
Sostiene le micro, piccole e medie imprese singole del settore manifatturiero e delle costruzioni e dei servizi alle imprese, per l’accesso a piattaforme di Open Innovation, che comprende costi di consulenze e servizi accessori, nonché servizi avanzati per una migliore fruizione della piattaforma.
La dotazione finanziaria della misura ammonta a 500.000,00 euro; copre il 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 20.000 euro. La procedura è a sportello. Le domande possono essere presentate fino al 1 giugno 2015.

2) Bando per la creazione e lo sviluppo di communities all’interno della piattaforma di Open Innovation
L’iniziativa si rivolge a organismi di ricerca e a micro, piccole e medie imprese operanti nel settore manifatturiero e delle costruzioni e dei servizi alle imprese. Finanzia attività progettuali dirette a promuovere la creazione di comunità virtuali di interesse sulla piattaforma regionale di Open Innovation.
La dotazione finanziaria complessiva della misura di agevolazione ammonta a 1.000.000 euro; copre il 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 12.500 euro.
La procedura è a sportello. Domande fino al 30 giugno 2015.


Per maggiori informazioni.


Pagina precedente