English version

N° 3 - Maggio/Giugno 2015

Data: 02/07/2015

Newsletter Euroguidance


In primo piano


• Partecipa al concorso Europass un ponte per l'Europa

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso Europass un ponte per l'Europa, dedicato alla produzione di un video sul passaporto europeo per la mobilità. La competizione prevede l’elaborazione di una canzone e o di una coreografia circa l’importanza dei documenti Europass, rispetto ad alcune tematiche quali: mobilità transnazionale; ricerca del lavoro (giornali, internet, offerte di lavoro); vantaggi di Europass in materia di apprendimento e di lavoro; vantaggi dell’utilizzo degli strumenti per la mobilità transnazionale. Il concorso è indetto dal Centro nazionale Europass (Nec) in occasione del decimo anniversario Europass ed è riservato agli Istituti Scolastici di scuola secondaria superiore e ai Centri di formazione professionale, che erogano percorsi di formazione triennale e quadriennale. In palio, due Tablet: uno per gli istituti scolastici e uno per i centri di formazione. Il bando di concorso è disponibile sul sito del Centro italiano Europass.


Altre news


• Eqavet Annual Forum. Il punto su qualità della Vet in Europa

Il 17 e il 18 giugno, Jurmala in Lettonia, ha ospitato il 6° European Quality Assurance in Vocational Education and Training (Eqavet) Annual Forum. Esperti dell’Istruzione e formazione professionale (Vet) si sono incontrati per fare il punto sullo stato di attuazione della Raccomandazione europea sulla garanzia di qualità dell’istruzione e formazione professionale negli Stati membri e per definire le piste di lavoro per il prossimo biennio (2016-2017). Ismene Tramontano, coordinatrice del Reference point italiano, ha partecipato ai lavori nei gruppi e in plenaria relativamente alla programmazione 2016-2017.


• Europass Supplemento al certificato, sperimentazione nel Veneto
Prosegue la collaborazione tra rappresentanti del Miur (Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione), dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e dell’Isfol per la costruzione di un repertorio di Supplementi al Certificato Europass da rilasciare in via sperimentale nell’anno scolastico 2014-2015. Nel corso dell’ultima riunione del gruppo di lavoro si è posta l’attenzione sull’individuazione delle attività professionali e le tipologie di lavoro a cui il diplomato può accedere al termine degli studi. L'Europass Supplemento al Certificato è un documento che accompagna i diplomi di istruzione secondaria superiore e le qualifiche e i diplomi professionali triennali e quadriennali. Il documento contiene una breve descrizione delle competenze professionali e degli ambiti lavorativi in cui il titolo può essere speso, offrendo nel contempo un quadro sulle competenze e abilità acquisite nell'ambito del percorso formativo. Il Supplemento al Certificato fornisce anche informazioni sulla durata, il tipo e il livello di formazione oltre che sulle le attività professionali accessibili. Il documento non sostituisce il certificato originale ma semplicemente lo accompagna, facilitando, attraverso l’utilizzo di un formato comune a livello europeo, la messa in trasparenza e la conseguente spendibilità delle competenze e delle abilità connesse al titolo di studio acquisito. Ciò lo rende particolarmente utile per presentare una domanda di lavoro all'estero.


• Parte una nuova indagine sull’impatto di Europass nel mercato del lavoro
A distanza di circa 10 anni dalla diffusione degli strumenti Europass, Il Centro italiano vuole valutare in che misura il possesso dei documenti Europass impatta sulla domanda e sull’offerta di lavoro. L’indagine permetterà di analizzare quanto gli strumenti europei per la trasparenza delle competenze siano efficaci ai fini della visibilità e della trasparenza degli apprendimenti e delle competenze acquisiti dagli studenti. Inoltre, consentirà di rilevare quali siano i documenti maggiormente richiesti per la valorizzazione delle competenze sul mercato del lavoro nazionale ed europeo, per valutare meglio quali strumenti di orientamento/informazione adottare in riferimento ai diversi target group.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente