English version

N. 716 del 10 ottobre 2005

Data: 10/10/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione

13 ottobre 2005: Giornata porte aperte
L’invito del Direttore della Rappresentanza in Italia
In occasione della presentazione del “Piano D”, dialogo, dibattito e democrazia, la Rappresentanza ha deciso di aprirsi alla cittadinanza, alla stampa ed ai media

Cara amica, caro amico
il momento difficile che sta attraversando la costruzione europea - dall'allargamento a nuovi paesi alla battuta di arresto della Costituzione europea - ha sollecitato la Commissione europea a ripensare la sua strategia di comunicazione ed a rilanciare il dialogo con i cittadini europei e con la società civile.
Dopo una prima ridefinizione delle sue attività di informazione, la Commissione europea - su iniziativa della sua vicepresidente Margot Wallström - ha ora preparato un “Piano D”: D come dialogo, come dibattito e come democrazia.
Il piano della Commissione prevede una serie di azioni che si ispirano a tre temi centrali: lo sviluppo di un ampio dibattito pubblico sull'avvenire dell'Europa; la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell'Unione; l'attivazione di strumenti nuovi e più efficaci per consentire un dialogo interattivo sulle politiche dell'Unione al livello più vicino ai cittadini europei.
Il Piano D sarà adottato dalla Commissione europea nella sua riunione collegiale del prossimo 12 ottobre e sarà presentato alla stampa ed all'opinione pubblica in una videoconferenza della vicepresidente Wallström che avrà luogo via Europe by Satellite il 13 ottobre alle ore 11.00.
In quest'occasione la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di aprirsi alla cittadinanza, alla stampa ed ai media d'intesa con il Centro Nazionale di Informazione e Documentazione Europea (CIDE) in contemporanea con le altre Rappresentanze della Commissione europea nei paesi membri dell'Unione europea.
Sarò lieto dunque di accogliervi nella sede della Rappresentanza (Via Quattro Novembre, 149 - II piano) il 13 ottobre dalle 10.30 alle 11.00 insieme alle mie colleghe ed ai miei colleghi.
Alle ore 11.00 potremo seguire la videoconferenza della signora Wallström dallo schermo EbS nella sala delle riunioni del CIDE (via Quattro Novembre, 149 - pianterreno).
Al termine della videoconferenza Gerardo Mombelli, amministratore del CIDE, presenterà le attività del Centro e Stefano Milia le banche dati comunitarie.
Sarà inoltre proiettato un breve filmato sull'Unione europea (“Un giorno alla DG PRESS”) ed alcuni colleghi della Rappresentanza presenteranno il programma delle nostre attività prioritarie per il 2006.
Concluderemo la mattinata con un aperitivo.
Eccezionalmente, i servizi di documentazione e di informazione del CIDE saranno aperti al pubblico fino alle ore 16.30.
Spero di incontrarvi il prossimo 13 ottobre.
Pier Virgilio Dastoli
Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione


Pagina precedente