English version

Al via il primo bando del programma Alcotra 2014-2020

Data: 24/08/2015

ALCOTRA è un programma di cooperazione transfrontaliera europea che contribuisce agli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il programma, che copre l’intera frontiera alpina tra l’Italia e la Francia e quindi i territori di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Provenza Costa Azzurra e Rhone Alpes, è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dai due Stati membri.

L’obiettivo generale del Programma è contribuire al mantenimento del presidio umano attivo nelle aree del territorio transfrontaliero maggiormente caratterizzate da marginalità geografica e minacciate dall’abbandono e dall’invecchiamento della popolazione. Si articola in cinque assi prioritari, di cui uno destinato all’Assistenza tecnica:

• Asse 1 – Innovazione applicata - trasferimento dell’innovazione e delle tecnologie abilitanti;
• Asse 2 –Ambiente sicuro - aumento della resilienza del territorio;
• Asse 3 –Attrattività del territorio;
• Asse 4 –Inclusione sociale e cittadinanza europea.

Il primo bando del Programma è aperto dal 15 luglio 2015 con chiusura il 15 settembre 2015, ore 12.

È possibile presentare proposte progettuali, della durata di 18 mesi, a valere sui seguenti Obiettivi specifici del Programma:

• Obiettivo Specifico 2.2 “Aumentare la resilienza dei territori ALCOTRA maggiormente esposti ai rischi”;
• Obiettivo Specifico 3.1 “Incrementare il turismo sostenibile nell’area ALCOTRA”;
• Obiettivo Specifico 4.1 “Favorire lo sviluppo di servizi socio-sanitari per la lotta contro lo spopolamento delle aree montane e rurali”.

Per richiedere assistenza tecnica in merito a possibili proposte progettuali e per informazioni specifiche sui bandi, i soggetti valdostani interessati possono contattare l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Regione all’indirizzo e-mail [email protected] oppure telefonicamente ai numeri 0165 52 7838/7821.
Per richieste relative al sistema SynergieCTE per il deposito delle proposte progettuali è possibile scrivere al seguente indirizzo: [email protected].

Consulta la documentazione sul sito ufficiale del programma.


Pagina precedente