English version

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire Numero 6 - Agosto 2015

Data: 25/08/2015

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire


Numero 6 - Agosto 2015


1) Formarsi in Europa: chi sono gli insegnanti in partenza con Erasmus+?

È soprattutto grazie a Erasmus+ che i docenti in servizio e quelli futuri beneficiano di mobilità per studio o sviluppo professionale all’estero. A dirlo è l’ultimo rapporto della rete Eurydice “La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche” presentato di recente a Bruxelles.Dallo studio scopriamo che quasi un quarto degli “insegnanti in mobilità” è stato all’estero per motivi professionali grazie a questa misura, mentre programmi di formazione finanziati a livello nazionale o regionale permettono una formazione in Europa in 1 caso su 10. Continua a leggere...»
E.M.

2) Un passo avanti verso la qualità: le attività transnazionali promosse dalle Agenzie Erasmus+
Si chiamano TCA, Transnational Cooperation Activities e si tratta di una nuova opportunità di Erasmus+ per possibili partecipanti al programma e Agenzie nazionali.Le Attività di cooperazione transnazionale rappresentano uno strumento a disposizione delle Agenzie per sostenere il Programma Erasmus + nell’adempimento dei suoi obiettivi e priorità.Lo scopo è quello di portare un valore aggiunto e una maggiore qualità nella realizzazione del programma attraverso attività volte a promuovere il confronto diretto tra istituzioni europee attive nell’ambito istruzione, formazione e giovani, favorire lo sviluppo di progetti in linea con obiettivi e priorità del programma e la realizzazione di studi basati sui risultati di esperienze e progetti. A Napoli, il 5-7 novembre il primo seminario di contatto organizzato dall’Agenzia Erasmus+ Indire in collaborazione con Isfol e Ang, dedicato al fenomeno NEET. Continua a leggere...»
V.R.

3) Tempo di rendicontazione per partenariati Comenius e Grundtvig
Con l’estate 2015 si concludono i partenariati finanziati nell’ambito del Lifelong Learning Programme. Il 30 settembre è infatti il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig. Un breve ripasso con le istruzioni per compilare al meglio il rapporto finale e documentare il progetto all’interno della banca dati EST. Due raccomandazioni: non inviate il rapporto finale senza aver compilato EST altrimenti la rendicontazione non è completa e l’Agenzia non potrà procedere alla liquidazione del saldo e attenzione all’indirizzo postale! Quello corretto è questo: Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Via C. Lombroso, 6/15 – 50134 Firenze. Continua a leggere...»
V.R.

4) KA2 istruzione superiore: esiti candidature 2015
Alla scadenza del 31 marzo 2015 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha ricevuto n. 95 candidature per l’Azione KA2 in ambito Istruzione Superiore. Considerando i fondi a disposizione dell’azione, pari a € 3.152.920,00, l’Agenzia Nazionale ha potuto finanziare solo le candidature che, hanno ottenuto un punteggio di almeno 91,5/100, corrispondenti all’11% dei progetti considerati idonei al finanziamento. Sono 8 i progetti che usufruiranno del contributo comunitario Erasmus+. Continua a leggere...»
V.B.


5) ECHE, istruzione superiore: pagina dedicate sul sito dell’EACEA
Tutti gli aggiornamenti relativi alla Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore sono disponibili sul sito dell’Agenzia Esecutiva EACEA in una nuova pagina dedicata e costantemente aggiornata con i dati dei possessori di ECHE. La Carta è lo strumento che richiama i principi fondamentali per l’Assicurazione della Qualità nei percorsi di mobilità internazionali, a livello di Istruzione Superiore, consentiti dalla partecipazione al Programma Comunitario Erasmus+. Anche per tale ragione l’ottemperanza dei principi espressi nell’ECHE sarà oggetto di valutazione da parte delle Agenzia Nazionali verso gli istituti di istruzione superiore assegnatari di Carta. Continua a leggere...»
A.R.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente