English version

N. 718 del 13 ottobre 2005

Data: 13/10/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità

INVITO alla stampa

Venerdi 14 Ottobre alle ore 12.30 Franco Frattini, il Vice Presidente della Commissione Europea, presenta il video musicale “L’ALBA DEL GIORNO PRIMA” realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla società Lanterna magica.

La presentazione avverrà alla RAI, viale Mazzini n. 14 nella sala degli Arazzi.
Interverranno Nino Izzo Nervo, CdA RAI, Mario Tozzi, giornalista conduttore di GAIA pianeta che vive, Carlo Romeo, responsabile del segretariato sociale RAI.

“L'Unione europea combatte contro l'inquinamento per migliorare la qualità della nostra vita e del nostro ambiente. la sua forza è agire insieme, perché solo insieme si vince”, è il claim di testa del videoclip musicale realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla società Lanterna magica nel quadro della campagna di comunicazione 2004.
Il videoclip, che tocca temi relativi all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, si rivolge soprattutto ai giovani.
Per coinvolgere in maniera più efficace il pubblico degli adolescenti, si è fatto ricorso a tecniche di animazione e alla musica di Piero Pelù, un artista particolarmente sensibile alle tematiche trattate.
Pelù, con il suo brano musicale ritmato sul linguaggio dell’animazione, dà voce e volto al protagonista, un adolescente che attraversa mille avventure per difendere e salvare il mondo.
La regia del filmato, della durata di 5 prmi e 16 secondi è di Tiziana Vasta.
La diffusione del videoclip è prevista su Rai1 e Rai3, su Canale Jimmy, Planet e su altri canali satellitari.

In occasione della presentazione il Vice presidente Frattini illustrerà le politiche della Commissione Europea rivolte ad una maggiore sensibilizzazione dei giovani sul valore aggiunto dell’UE, con particolare riguardo all’ambiente e, più in generale, sull’importanza della comunicazione europea.

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   Dalla Commissione
•   Dalla Commissione (continua)
•   Dalla Commissione (continua 2)
•   L’Euro-Informazione
•   Segnalazioni


Pagina precedente