English version

Tirocini Sviluppo turistico: tra competitività e sostenibilità 2016

Data: 02/03/2016

Il CAT Confcommercio Srl promuove, nell’ambito del Programma UE 2014-2020 per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport - Programma Erasmus+ KA1 Learning Mobility of Individuals – il progetto di mobilità per l’estero denominato Sviluppo turistico: tra competitività e sostenibilità. Obiettivo del progetto è offrire a giovani neo qualificati l’opportunità di svolgere un tirocinio in imprese, enti e organizzazioni nel settore del turismo sostenibile.


A chi si rivolge
Può presentare la propria candidatura chi, alla data di scadenza del bando:
• abbia conseguito nell’anno scolastico 2014/2015 un diploma di scuola superiore nei settori turistico, alberghiero e commerciale.
• sia cittadino italiano;
• non abbia lo status di studente universitario;
• non sia residente, né cittadino del paese in cui si svolgerà il tirocinio;
• non usufruisca, nel periodo del tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea.


Titoli preferenziali
Costituiscono titoli preferenziali:
• percorso formativo specifico nel settore del turismo sostenibile;
• residenza in una delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia);
• buona e comprovata conoscenza della lingua inglese quale lingua veicolare o della lingua del paese di destinazione (livello minimo B1 – riferimento Passaporto Europeo delle Lingue).


Caratteristiche delle borse e copertura costi
Sono a bando 22 borse di tirocinio per soggiorni di 80 giorni a Malta, in Spagna e Slovenia con inizio indicativo ad aprile 2016. Il contributo Erasmus+ copre complessivamente le seguenti voci di spesa sostenute dall'ente promotore: organizzazione della partenza; corso di preparazione pedagogica e culturale prima della partenza; viaggio a/r; assicurazione contro rischi e infortuni; alloggio; corso di lingua della durata 20 ore; tutoraggio e monitoraggio dello stage; assistenza da parte dell'organizzazione di invio; rilascio del Certificato Europass-Mobilità; sussidio in contanti (pocket money) per la copertura parziale delle spese di vitto/trasporti pubblici locali pari a 600,00 euro pro capite e per l'intera durata del tirocinio.


Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel bando, dovrà pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il 10 marzo 2016 a CAT Confcommercio Srl.

Ulteriori informazioni, bando e modulistica sono disponibili su Cesvil.it.


Pagina precedente