English version

Centro Sperimentale di Cinematografia: 3 tirocini 2016

Data: 11/03/2016

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), in collaborazione con la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, indice una selezione comparativa per il conferimento di 3 tirocini formativi della durata di 6 mesi, con impegno mensile di 120 ore da effettuarsi per non oltre 30 ore settimanali. L'inizio è indicativamente previsto per il mese di aprile 2016.

Borse
Saranno assegnate 3 borse di lavoro del valore mensile lordo di 1.000 euro ciascuna.

Destinatari e requisiti
I tirocini sono rivolti a soggetti:
• in possesso del diploma di Laurea magistrale (quinquennale), con specializzazione in ambito storico-archivistico o con indirizzo cinema, televisione e nuovi media, conseguito da non oltre 24 mesi alla data di pubblicazione del bando, presso una delle Università italiane;
• titolari di un reddito annuo imponibile, ai fini dell'imposta personale sul reddito, non superiore a 10.766,33 euro, risultante dall'ultima dichiarazione (se il richiedente convive con il coniuge o altri familiari, il limite di reddito è elevato di 1.032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi).

Titoli preferenziali
Esperienze lavorative e/o formative svolte presso archivi filmici per un periodo non inferiore a tre mesi.

Obiettivo e attività del tirocinio
Lo scopo del tirocinio formativo è quello di far acquisire e rafforzare competenze specialistiche in ambito cine-audio-visuale e archivistico-cinetecario, con particolare riferimento alla ricerca storica e in relazione ai materiali filmici, fotografici, editoriali e iconografici del Fondo Alberto Sordi, depositato presso la Cineteca Nazionale del CSC. Il tirocinante dovrà raggiungere un'approfondita conoscenza di tutti i materiali che costituiscono il Fondo, nonché delle metodologie da adottare per la sua migliore conservazione, promozione e valorizzazione.

Selezioni
I candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum saranno convocati per un colloquio conoscitivo allo scopo di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, con la documentazione indicata nel Bando, dovrà essere inviata via mail all'indirizzo [email protected], entro le ore 14.00 del 15 marzo 2016.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.


Pagina precedente